Naked Cake cioccolato e more rosse

Avete mai sentito parlare delle Naked Cake? si tratta di una torta a strati farcita con crema in cui si lascia “nuda” ossia non viene coperta con pasta di zucchero o altro ma si crea un’effetto vedo non vedo dove magari il ripieno sborda.
Io ho provato a farne una casalinga…Nake Cake cioccolato e more rosse, molto semplicemente ho creato una base al cioccolato, farcita con abbondante crema chantilly e more rosse, ricoperta di cioccolato fuso lasciato colare come voleva lui :D, aggiunta altra panna ed ancora lamponi.
Si diciamo che dopo una fetta di questa torta la glicemia va a mille però è di una bontà assoluta!

Naked cake al cioccolatoIngredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
100 gr di farina 00
140 gr di cioccolato fondente
75 gr di burro
6 uova
180 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
15 gr di lievito per dolci

Crema chantilly:
500 ml di panna fresca da montare
40 gr di zucchero a velo

170 gr di cioccolato
un goccio di latte
800 gr di more rosse

Naked Cake cioccolato e more rosse

Procedimento:
Per preparare la Nake Cake cioccolato e more rosse dobbiamo partire dalla base al cioccolato.
Tritate il cioccolato fondete e fatelo sciogliere a bagnomaria, quando sarà fuso aggiungete il burro e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno e ponete a raffreddare.
Nel mentre montate con le fruste i tuorli d’uovo come metà dello zucchero, versate il composto di cioccolato intiepidito e continuate a montare.
Ora non vi resta che versare poco alla volta la farina con l’amido di mais ed il lievito per dolci setacciati.
A parte montate gli albumi, quando saranno belli spumosi incorporateli all’impasto di cioccolato facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera, versate il composto, livellatelo bene ed infornate in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti, comunque ricordatevi di fare sempre la prova stecchino.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema chantilly montando la panna fresca con lo zucchero a velo fino a quando sarà bella soda, una volta pronta togliete qualche cucchiaiata se volete decorare il top della torta e unite parte delle more rosse.
Una volta che la base al cioccolato è fredda tagliatela a metà, mettete la metà inferiore nella teglia a cerniera, versate la crema chantilly con more rosse, completate con l’altro strato di torta al cioccolato e richiudete lo stampo.
Fate riposare la torta in frigo un’ora, nel mentre sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato con un goccio di latte, lasciatelo un pò intiepidire.
Togliete dal frigo la torta, versate il cioccolato fuso e rimettete tutti in frigo fino a quando il cioccolato si sarà solidificato, togliete la torta, farcite il top con la crema chantilly avanzata e altre more rosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.