RAVIOLI DI FROLLA AL CACAO

ravioli di frolla

I ravioli di frolla al cacao sono una delle prelibatezze che a marzo 2013 preparavo, sognando di avere quel cucciolo che avrei poi scoperto di aspettare 4 mesi dopo.. 🙂 Li AMO anche per questo.. (FEBBRAIO 2016)

E nel post originale dei ravioli di frolla al cacao, scrivevo quanto segue.

Penso spesso a quando finalmente ci saranno urla di bimbi a riempire questa casa.. Penso spesso a che madre sarei e mi rispondo sempre che non lo so, ma che so bene che madre NON sarò.>

Merendine e sandwiches pronti e confezionati sono pratici sì, ma non fanno bene. E se metti al mondo anche un solo figlio, devi dedicarti a lui anima, corpo e padella! Non esiste essere stanca, non esiste non avere tempo: per la Tua Vita non deve esserci assenza, mancanza, paliativo.

Forse parlo così ora, perché sono davvero tantissimi anni che desidero un cucciolo, ma fino ad ora non avevo trovato la persona giusta a cui farne dono. Fino ad ora: perché con Luigi, nonostante un inizio lungo e travagliato, ora un figlio lo stiamo cercando INSIEME ed è già bellissimo sognare in due 🙂

Tutto questo, per dire solo che sono certa che dovremo stare attenti affinché il nostro futuro pargolo (o pargoli, magari!) non rischi di rotolare anziché camminare 😀
Certo sarà bellissimo preparare la merenda per l’asilo, per la scuola, per l’università, per l’ufficio… ehm, forse sarebbe troppo, ahah!

ravioli di frolla

Comunque questi ravioli di frolla al cacao, il cui ripieno è un’autentica poesia di puro cioccolato, li ho pensati proprio per una futura merenda a scuola, magari da condividere con gli amichetti che dovranno altrimenti accontentarsi di una merendina conservata (e che se saranno furbetti, si sbaferanno insieme a quelle fresche, già li immagino!!) oppure a casa, in giardino o spaparanzati sul divano.

Scusate la divagazione.. ma questo argomento mi tocca nel profondo e so che siamo in tante, in questa situazione perciò, ci fosse qualcuna tra voi che “mi capisce”, PREGO: aggiungo un’altra sedia alla mia tavola delle merende pomeridiane per i nostri futuri pargoli!!

INGREDIENTI PER LA PASTA
220 gr farina
80 gr zucchero di canna
2 tuorli
120 gr burro freddo di frigorifero, a tocchetti
25 gr cacao amaro
PER IL RIPIENO:
Crema di nocciole qb
60 gr di granella mandorle
LA GUARNIZIONE:

70gr cioccolato bianco
Farina di cocco per chiudere

PREPARAZIONE:
Setacciate insieme farina e cacao nel mixer a lame, dopodiché aggiungete il burro freddo: fate fare qualche giro di lama, finché otterrete un composto a granella.

Incorporate i tuorli leggermente sbattuti e lo zucchero. Fate fare ancora qualche giro di lama, ed otterrete un unico blocco di impasto, che estrarrete dal mixer e poserete su un piano di lavoro NON in legno (scalda e appiccica) per formare velocemente una palla, con le dita. L’impasto, dovrà essere freddo, non si deve scaldare.

Avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero per mezz’ora, per stabilizzare gli ingredienti.

Passato il tempo, riprendete la pasta, stendetela a uno spessore di 5 mm e ritagliate dei cerchi di 8/10 cm di diametro.

Ponete al centro un cucchiaino di crema di nocciole e un po’ di granella di mandorle e richiudete a mezzaluna premendo bene nei bordi.

Infornate a 170° per 15 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e decorate i ravioli, chiudendo con una spolverata di cocco.

ravioli di frolla.. nel frattempo, è arrivata Angelica.. 🙂

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights