Vellutata di funghi con zucchina e curcuma

Vellutata di funghi con zucchina e curcuma, sapori delicati uniti nella stessa ricetta!! Super buona!! Provate e condividete!!

Vellutata di funghi con zucchina e curcuma

Ciao a tutti, ecco una nuova ricetta super delicata e che arricchirà il nostro menù durante le giornate fresche. Mio marito e i miei suoceri l’hanno gustata con molto piacere!! Utile anche in caso di ricetta del riciclo!

Alla fine dell’articolo vi inserisco le altre ricette di vellutate, fatemi sapere qual è la vostra preferita!

Vellutata di funghi con zucchina e curcuma, è da considerarsi anche una ricetta del riciclo: patate o funghi o zucchine cotte avanzate!

Il cibo è un bene prezioso e dovremo cercare di sprecarne il meno possibile…dando così buon esempio a chi ci sta vicino!

Buona lettura e soprattutto buoni assaggi!!

N.B: Ormai per le vellutate mi avvalgo dell’aiuto del mio Bimby, ma le ricetta sono state già provate usando semplicemente una pentola e un frullatore ad immersione.

Vi ricordo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Vellutata di funghi con zucchina e curcuma

Ingredienti:

  • 600 g acqua
  • 1 scalogno
  • 300 g di patate
  • 350 g di funghi champignon
  • 250 g di zucchine
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 g di olio E.v.o
  • curcuma per decorare
  • crostini di pane per accompagnare

Procedimento:

Versione Vellutata di funghi con zucchina e curcuma classica:

Lavate bene le verdure e tagliatele a cubetti e inseritele nella pentola dove avrete inserito l’acqua.

Se potete i cubetti di verdure fateli non molto grandi, in modo tale da far cuocere presto e ottimizzare i tempi. Solitamente la grandezza è circa di 1 cm o poco più.

Quindi inserite funghi, zucchine, patate, sale e acqua. Mettete su fiamma e fate bollire fino a quando le verdure saranno ben cotte, poi con un minipimer frullate bene e versate l’olio Evo.

Versione Vellutata di funghi con zucchina e curcuma con il Bimby

Nella versione Bimby inserite tutti gli ingredienti ad eccezione dell’olio, fate bollire a 100° per 20/25 minuti a velocità 1. Terminato il tempo frullate il tutto avviando lentamente da velocità fino ad 8 per 30-40 secondi.

Una volta frullato, aggiungete l’olio e mescolate nuovamente a velocità 5 per qualche secondo (10-15 bastano).

Essendo bollente ed essendomi io stessa ustionata, vi coniglio sempre di aumentare la velocità sempre gradualmente!

Ed ecco pronta la nostra Vellutata di funghi con zucchina e curcuma, per terminare spolverizzate la curcuma, aggiungete i crostini e buon appetito!!

ATTENZIONE, nel momento in cui aumenterete la velocità c’è il rischio che il misurino potrebbe muoversi e far fuoriuscire qualche goccia bollente, io sinceramente in questa fase preferiscono essere sicura di non aver bambini intorno e con una presina reggo il misurino! Mai aumentare la velocità in modo veloce, ne porto addosso ancora le conseguenze!!

Ecco le altre vellutate presenti nel nostro Blog:

Sedano e zucchina

Spinaci e patate