Brioches integrali ai semi di chia e lino

Brioches integrali ai semi di chia e lino, brioches integrali, per un gusto più leggero, arricchito dalla presenza dei semi di lino! Provateli e ne farete scorte in freezer!

Brioches integrali ai semi di chia e lino

Brioches integrali ai semi di chia e lino, ecco una nuova ricetta utilizzando la farina Uniqua del Molino Dallagiovanna!!! Ricetta senza lattosio!!

Questa è una delle ricette a cui sono davvero affezionata, tutte le persone che l’hanno testata ne sono rimaste davvero entusiaste!!! Non vi resta che provare queste Brioches integrali ai semi di chia e lino e gustarle con le persone che amate!!

Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna linea Uniqua indetto dal gruppo Facebook Pane e Tuli…pani di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna 

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Brioches integrali ai semi di chia e lino

Ingredienti:

  • 400 g di farina integrale Uniqua Rossa
  • 150 g di latte di riso
  • 5 g di lievito di birra compresso fresco
  • 80 g di zucchero
  • n°1 uovo (60 gr)
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • n°1 cucchiaio di semi di lino
  • n°1 cucchiaio di semi di chia
  • 1/2 buccia di arancia grattugiata

Procedimento:
Munitevi di tutti gli ingredienti e via si parte!!!

Io ho utilizzato la planetaria ma con pazienza e olio di gomito possiamo farle anche a mano. Sciogliere il lievito di birra compresso fresco nel latte leggermente riscaldato, andiamo ad aggiungere la farina e iniziare a lavorare inserendo la scorza dell’arancio.

Inserire tutta la farina e dopo che ha preso corda, aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto in circa 2/3 ripresa.

Fate lavorare un po’ l’impasto e appena prende corda inserire l’olio in 3 riprese, aspettando sempre che il precedente si sia assorbito.

Per ultimo inseriamo i semi di chia e lino, impastate ancora qualche minuto e fate riposare 10 minuti, prende l’impasto e fate una piega formando una palla. Riponete l’impasto in una ciotola con una panno umido fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato, stendete l’impasto cercando di mantenere la forma circolare, tagliata a spicchi e se volete potete inserire a piacimento marmellata o cioccolato oppure lasciarli vuoti.

Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino

Arrotolate e posizionate su una teglia con carta da forno, mantenendo la giusta distanza l’uno dall’altro, calcolando che dovranno raddoppiare.

Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino

Preriscaldate il forno a 170° e fate cuocere per circa 20 massimo 25 minuti. Controllate sempre la cottura a vista, in quanto essendo integrale si rischia di cuocerli troppo!

Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino Brioches integrali ai semi di chia e lino

Buoni impasti e buone colazioni!!!

Brioches integrali ai semi di chia e lino