MINI CHEESECAKE OREO LIGHT

 I mini cheesecake oreo light una ricetta semplicissima da fare e tra l’altro molto golosa, diversa come sapore dai soliti cheesecake. Per questa ricetta ho utilizzato del formaggio spalmabile e yogurt light, per rendere queste monoporzioni più leggere. Girando tra i vari social mi è capitato di visualizzare un video, in inglese, che proponeva una ricetta dolce, ma purtroppo era senza la fonte della ricetta, quindi avendo in casa dei golosi di questi biscotti, ho provato effettuare queste tortine modificandole in light. Ideali da proporre nei buffet per i compleanni, come dessert a fine pasto o semplicemente gustati quando si ha voglia di qualcosa di goloso. Ricetta che ve la consiglio vivamente di provare!!! Vediamo come eseguirla

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Mini cheesecake oreo light, semplici monoporzioni golose e veloci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 Monoporzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti per i mini cheesecake oreo light

500 g formaggio fresco spalmabile light
150 g yogurt greco 0% di grassi
130 g zucchero
5 g vanillina (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
2 confezioni biscotti Oreo®
1 uovo (medio o due piccoli)
123,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,19 (Kcal)
  • Carboidrati 15,49 (g) di cui Zuccheri 11,64 (g)
  • Proteine 3,43 (g)
  • Grassi 5,64 (g) di cui saturi 0,82 (g)di cui insaturi 1,75 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 52,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 39 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

2 Ciotole
2 Stampi da muffin da 12 incavi
1 Spatola
24 Pirottini

Procedimento per la preparazione dei mini cheesecake oreo light

In una terrina inserire il formaggio, lo yogurt, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Iniziare a rendere il tutto una crema compatta e omogenea senza grumi.

Appena la crema al formaggio è miscelata aggiungere un uovo intero e amalgamarlo alla crema sino a miscelarlo totalmente. Lasciare la crema nel frigo sino al momento di utilizzarla.

Per questo passaggio consiglio di usare uno sbattitore elettrico a media velocità o si può effettuarlo anche a mano. Se si usano due uova piccole inserirle una alla volta e non inserire la seconda sino a quando la prima non sia assorbita bene nel composto di formaggio.

A questo punto prendere due stampi da muffins da 12 porzioni l’uno e inserire i pirottini dove al loro interno si dovranno sistemare un biscotto oreo intero.

Prelevare la crema dal frigo e coprire ogni biscotto sino a circa 3 o 4 mm dall’orlo dei pirottini.  Infornare i mini cheesecake a 160°C per circa 20 minuti con forno ventilato. Vige sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno sia per i gradi che per il tempo.

Una volta che i mini cheesecake sono cotti lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per poi inserirli nel frigo per almeno tre ore prima di consumarli.

Servire i mini cheesecake oreo light con dei pezzettini di oreo sbriciolati sopra e accompagnarli con un vino bianco, fresco e aromatico come il Moscato.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Conservare le mini cheesecake nel frigo per non più di tre giorni. Per un ottimo risultato consiglio di farli il giorno prima in quanto si raffermano tutti i sapori. Per chi ama le cheesecake consiglio di provare anche la cheesecake alle ciliege, al mojito, al pistacchio, al caffè, al burro di arachidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.