MACARONS RICETTA BASE

Oggi vi propongo dei dolcetti alquanto aristocratici: i macarons ricetta base. Sembra esaltare queste delizie denominandole “aristocratiche”, ma in realtà sono stati importati (così narra una leggenda) in Francia da Caterina de Medici e ben presto furono i dolci preferiti dei reali francesi e inglesi. La storia ufficiale parla che i macarons siano un’invenzione di due suore francesi di un monastero di Nancy. Storia a parte questi dolci sono veramente una leccornia e farli in casa non è poi che sia così difficile, anzi sono più veloci che preparare le meringhe!!! Per la felicità dei palati più raffinati vediamo come si preparano

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

macarons-ricetta-base

Macarons ricetta base

Ingredienti 

  • 140 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 100 g di albumi (circa 3 e mezzo considerando un uovo medio)
  • 40 g di zucchero semolato

Procedimento

Se vi capita degli albumi rimasti da altre ricette questa è l’occasione giusta per preparare i macarons. Gli albumi si debbono lasciare a temperatura ambiente per 24 ore o in alternativa se si preferisce inserirli nel frigo e lasciarli per due o tre giorni.

Passato il tempo di riposo degli albumi si può procedere con la ricetta. In una ciotola inserire la farina di mandorle, lo zucchero a velo e iniziare a miscelare per uniformare il tutto.

In una terrina versare gli albumi con lo zucchero semolato e iniziare a montare  a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico o se preferite si può utilizzare anche la planetaria.

A questo punto aggiungere poco alla volta la farina di mandorle miscelata con lo zucchero a velo. Continuare aggiungendo un cucchiaio alla volta sino a terminarla. Consiglio di non aggiungere un ulteriore cucchiaio di farina zuccherata se quello precedente non sia ben amalgamato. La crema dovrà essere omogenea e vellutata.

Prendere il tappetino da macarons e con una sac à poche con il beccuccio tondo liscio iniziare a formare i dolcetti formando delle palline al centro dei dischetti. In alternativa se non si possiede il tappetino consiglio di utilizzare un foglio da carta da forno e disegnare sulla parte posteriore dei cerchietti da tre centimetri. Ricordare di farli sempre in numero pari. Lasciare riposare in forno spento per una mezz’oretta in quanto la crema si sistemi diventando liscia.

Passato il tempo di riposo accendere il forno a 170° per una decina di minuti. Lasciare i macarons raffreddare a temperatura ambiente prima di toglierli dallo stampo. I macarons ricetta base sono pronti.

Ora non resta che farcirli con le creme che più ci piacciono, basta aggiungerla su un macarons e chiuderlo con un altro. Se si vogliono ottenere dei macarons colorati basta suddividere l’impasto in varie ciotole e aggiungere qualche goccia di colorante, o come nel mio caso ho aggiunto del succo di lampone, caffè solubile, caramello e succo di mango tutti coloranti naturali, formando anche le creme con gli stessi gusti.

Ora non mi resta che dirvi…

BUONA DEGUSTAZIONE!!!    pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...