COFFEE CHEESECAKE

La coffee cheesecake è un dolce a base di crema al mascarpone al caffè con al suo interno una sorpresa: dei cioccolatini al caffè liquido che si miscelano al dolce quando si taglia, creando un mix estremamente goloso. L’idea è partita dalla semplice crema al mascarpone al caffè, ma non volevo presentarla nel solito modo, quindi ho optato per un dolce semplice come le cheesecakes. Questa crema al mascarpone è ideale per farcire qualsiasi tipo di dolce o semplicemente servita da sola, magari con un top al cioccolato.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Coffee cheesecake. Un dolce al mascarpone decisamente da scoprire
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer uno stampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di biscotti

  • 300 gBiscotti secchi al cioccolato
  • 120 gBurro fuso

Per la crema al mascarpone

  • 500 gMascarpone
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 70 gZucchero
  • 10 gCaffè solubile

Per farcire

  • 15Cioccolatini al caffè liquido

Strumenti

  • Sbattitore
  • Ciotola
  • Spatola
  • Sac a poche
  • Robot da cucina

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la base della cheesecake tritando in un robot da cucina i 300 g di biscotti al cacao.

  2. Appena i biscotti sono tritati aggiungere il burro fuso e miscelare, sempre nel robot da cucina, il tutto rendendo i biscotti umidi uniformi.

  3. Adagiare un anello da pasticceria da 20 cm per 5 di altezza sopra a un piatto da portata. In alternativa si può utilizzare un classico stampo a cerniera.

  4. Versare i biscotti all’interno del cerchio e iniziare a creare il cestino, partendo a uniformare i lati del dolce per finire con la base.

  5. In questa fase è utile un bicchiere per comprimere i biscotti, sia nella circonferenza che nella base.

  6. Mettere lo stampo con la base della cheesecake nel frigo a compattarsi.

  7. Nel frattempo versare il mascarpone in una ciotola assieme allo zucchero e al caffè solubile. Iniziare a miscelare gli ingredienti.

  8. Appena gli ingredienti si saranno amalgamati, montare la panna a neve ferma e inserirla delicatamente alla crema di mascarpone.

  9. La crema al mascarpone al caffè è pronta così com’è per essere servita sola o per farcire i dolci più svariati.

  10. Tornando nel modo in cui l’ho servita, prelevare la base di biscotti dal frigo e con l’aiuto di una sac à poche fare una prima base di crema al suo interno.

  11. Adagiare sopra alla crema i cioccolatini al caffè liquido, prima attorno al bordo distanziandoli un poco tra di loro.

  12. Poi continuare a raggera, mettendo il secondo cioccolatino all’altezza dello spazio lasciato dai cioccolatini precedenti. Finendo con un cioccolatino al centro del dolce.

  13. Coprire con la restante crema al mascarpone e riporre nel frigo per almeno 4 ore.

  14. La coffee cheesecake è pronta per essere servita, decorata a piacere, magari davanti a una buona tazza di caffè.

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

La coffee cheesecake si conserva bene per alcuni giorni nel frigo, chiusa dentro a un contenitore apposito. Consiglio inoltre un caffè solubile molto fine per agevolare la miscelazione con il mascarpone. Per chi volesse un sapore più intenso della coffee cheesecake, aggiungere altri 10 g di caffè solubile per un totale di 20 g. Al contrario per chi ama il sapore del caffè, ma non troppo intenso consiglio di utilizzare l’orzo solubile al posto del caffè. A chi piacciono le cheesecake consiglio anche la cheesecake al riso soffiato o quella allo yogurt e petali di rosa, per non parlare della golosissima cheesecake al burro di arachidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.