In RICETTE SALATE

TORRETTA DI MELANZANE

Una ricetta, come potrebbero definire in molti, ZERO SBATTI, oppure, come dico io facile facile che si prepara in un lampo.

Un’idea veloce e leggera, un’alternativa alla classica parmigiana, da servire come antipasto o secondo. Una di quelle ricette dove si va ad occhio e le dosi sono relative.

Un sughetto di datterini, le melanzane cotte con un filo d’olio in padella, 5 minuti in forno et voilà la torretta filante è pronta!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

1 melanzana media
1 mozzarella
50 g manzo affettato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva
q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Per il sughetto di datterini

500 g pomodorini datterini
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pepe
q.b. basilico

Preparare il sughetto.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Metterli in una pentola con un filo d’olio, sale, basilico e pepe. Cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti e frullare (facoltativo, è possibile anche lasciarli a pezzetti).

Preparare la torretta.

Lavare e tagliare a fettine sottili la melanzana. Cuocere fino a cottura in una padella unta di olio di oliva, schiacciondole di tanto in tanto per eliminare l’acqua. Condirle con sale e pepe.

Tagliare la mozzarella a fette.

Alternare una melanzana, una fetta di mozzarella, un cucchiaio di sughetto ed una fetta di manzo ripetere per due volte e concludere con una fetta di melanzana ed il sugo.

Cuocere 5 minuti a 180° in forno ventilato.

Spolverare con parmigiano reggiano e servire.