Lasagne con besciamella di zucca

Un piatto perfetto per le feste, ma anche per stupire i vostri ospiti con un primo davvero gustoso, le Lasagne con besciamella di zucca sono davvero perfette per ogni occasione. Potete fare cuocere la zucca in padella, senza dover accendere il forno, quindi risparmiando tempo. La besciamella che ho preparato non è molto liquida, se preferite potete aggiungere un pochino di latte in più. Se amate le lasagne vi lascio alcune ricette gustose e semplici da preparare

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la besciamella

1.5 kg zucca (pulita)
40 g farina 00
50 g burro
300 ml latte
q.b. sale fino

Per la lasagna

400 g lasagne all’uovo
270 g formaggio (Galbanino)
200 g speck a fettine
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per la besciamella

Pelate la zucca, io di solito uso un pelapatate. Tagliatela a fettine non troppo sottili.

Ora ricavate dei dadini dalla zucca, mettete un po’ di olio in una padella capiente, aggiungete la zucca e fate cuocere con il coperchio per circa venti minuti.

Continuate la cottura fino a che la zucca non risulterà molto morbida. aggiustate di sale e fate asciugare senza coperchio nel caso risultasse troppo acquosa.

Con un mixer ad immersione riducete la zucca in purea.

In un pentolino mettete il burro, la farina e fate cuocere fino ad ottenere il roux ben amalgamato.

Versate il latte, mescolate ed aggiustate di sale. Potete usare la frusta se preferite.

A questo punto aggiungete la purea di zucca e mescolate per bene. Quando avrete ottenuto una crema liscia sarà pronta. Ci vorranno pochi minuti. Nel caso vogliate una besciamella un pò più liquida aggiungete poco latte.

Per la lasagna

Iniziate ad assemblare la lasagna mettendo uno strato sottile di besciamella alla zucca sul fondo della teglia, sopra fate uno strato di lasagne. Ho usato una teglia rettangolare dim. cm. 31 x cm. 23.

Aggiungete uno strato besciamella di zucca, sopra le fettine di speck. Vi consiglio di tagliare lo speck a pezzettini così sarà più facile affettare la lasagna una volta cotta.

Ora mettete il Galbanino a fette o a dadini, in questo modo si scioglierà in maniera più uniforme su tutta la superficie.

Cospargete con abbondante parmigiano.

Continuate così, mettendo un nuovo strato di lasagne, besciamella di zucca, speck, Galbanino, parmigiano. Fate 4 strati di lasagne e ultimate con la besciamella di zucca e una spolverata di parmigiano

Infornate a 180° per circa 45 minuti.

Suggerimenti, consigli

Potete fare cuocere la zucca in padella, senza dover accendere il forno, quindi risparmiando tempo.

La besciamella che ho preparato non è molto liquida, se preferite potete aggiungere un pochino di latte in più. Se vi sono piaciute le Lasagne con besciamella di zucca vi consiglio altre ricette di primi piatti con la zucca Fusilli zucca, salsiccia e mozzarella

Vellutata di zucca con stracciatella

Riso, carote e zucca al vapore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento