Questa Ghirlanda di pasta sfoglia ripiena di spinaci e carne trita la fate velocemente, potete decorarla a vostro piacimento a seconda dell’occasione per cui la preparate, abbellirà la vostra tavola con semplicità e gusto. Potete decidere di riempirla con gli ingredienti che preferite, l’importante è che non siano troppo acquosi, altrimenti potrebbero fuoriuscire durante la cottura. Io utilizzo gli spinaci che di solito congelo in primavera: li faccio sbollentare, li scolo, formo delle palline che metto nei sacchetti e poi in congelatore.
Vi lascio alcune ricette con gli spinaci, una più golosa dell’altra
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Scongelate gli spinaci nel microonde per qualche minuto. Se utilizzate quelli freschi puliteli, fateli sbollentare, scolateli e strizzateli leggermente dall’acqua in eccesso. Ora tritateli per bene.
Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete la cipolla tritata finemente e fate rosolare.
Ora mettete gli spinaci precedentemente tritati e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il parmigiano, mescolate, cuocete ancora per pochi minuti, versate in una ciotola e lasciate raffreddare.
Rosolate la salsiccia sbriciolata in una padella.
Aggiungete la salsiccia al composto di spinaci.
Mescolate, aggiungete le uova, il formaggio spalmabile, aggiustate di sale. Ora fate raffreddare completamente.
Tagliate ogni foglio di pasta sfoglia in 8 triangoli.
Formate una corona con i triangoli, sovrapponendoli leggermente alla base. Posizionateli sulla teglia del forno ricoperta da carta forno. Vi consiglio di mettere al centro una piccola ciotola, in questo modo riuscirete a fare un cerchio più preciso.
Ora mettete il composto tutto intorno, cercando di distribuirlo uniformemente.
Richiudete i triangolini formando una ghirlanda.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Suggerimenti, consigli
Potete decidere di riempirla con gli ingredienti che preferite, l’importante è che non siano troppo acquosi, altrimenti potrebbero fuoriuscire durante la cottura.
Io utilizzo gli spinaci che di solito congelo in primavera: li faccio sbollentare, li scolo, formo delle palline che metto nei sacchetti e poi in congelatore.
Vi consiglio di mettere al centro una piccola ciotola, in questo modo riuscirete a fare un cerchio più preciso.
Se vi è piaciuta la ricetta della Ghirlanda di pasta sfoglia ripiena di spinaci e carne trita, vi lascio alcune ricette per la vostra tavola di Natale:
Albero di Natale di cannelloni
Dosi variate per porzioni