Conchiglie per tacos messicani croccanti

Le Conchiglie per tacos messicani croccanti sono davvero squisite, dorate, scrocchiano ad ogni morso e potete riempirle con il vostro ripieno preferito. Ma di questo parleremo nelle prossime ricette. Nelle note trovate come sostituire la farina di mais con la polenta istantanea ed un metodo alternativo su come formare le conchiglie!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzionicirca 13 conchiglie per tacos
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaMessicana

Ingredienti

  • 200 gfarina di mais
  • 100 gfarina 00
  • 25 mlolio di oliva
  • 80 mlacqua
  • 2 pizzichisale fino
  • 500 mlolio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le farine, l’olio, il sale. Mescolate con le mani, aggiungete poco per volta l’acqua tiepida, facendola assorbire man mano. Regolatevi con la dose d’acqua, potrebbe volercene di più, impastate fino ad ottenere un composto che riuscite a lavorare bene, leggermente morbido e liscio. Cercate di compattare il panetto mentre impastate, in quanto tende a dividersi.

  2. Con l’impasto formate delle palline del peso di circa gr. 50. Mettetele su di un piano infarinato, ricopritele con pellicola trasparente ed uno strofinaccio, lasciatele riposare per circa 30 minuti. Ora stendete ogni pallina con il mattarello in modo da ritagliare con uno stampino un cerchio del diametro di cm. 11. Eliminate i bordi, impastate nuovamente i rimasugli.

  3. Procedete così fino a quando finite l’impasto, vi verranno circa 13 conchiglie per tacos. Sistematele su di un piano infarinato, coperte con pellicola trasparente.

  4. In una padella del diametro di cm. 16 mettete circa ml. 500 di olio di semi, fatelo scaldare per bene a fuoco medio. Bucherellate su entrambi i lati le conchiglie per evitare che si gonfino in cottura. Mettetene una per volta nella padella.

  5. Con due pinze sollevate i bordi in modo da farle incurvare. tenetele così per qualche secondo, fino a che non si cuocerà indurendosi. Ora fate cuocere anche i lati. Nelle note trovate un altro metodo per formare le conchiglie.

  6. Togliete la conchiglia dalla padella con una pinza, mettetela girata a testa in giù in modo da fare scolare l’olio in eccesso su di una superficie ricoperta da carta cucina. Procedete con gli altri taco allo stesso modo. Ora che le vostre conchiglie per tacos sono pronte potete preparare il ripieno che più vi piace. Io vi propongo il ripieno al pollo, la ricetta la trovate qui.

Suggerimenti/consigli

Vi consiglio di non fare cuocere troppo le vostre conchiglie per tacos, altrimenti diventerebbero troppo dure e si spaccherebbero quando le chiudete. Mantenetele poi in forma sul mattarello per qualche secondo prima di toglierle e di metterle nel piatto.

Se usate la polenta istantanea vi servirà più acqua, su gr. 200 di polenta istantanea e gr. 100 di farina ho aggiunto gr. 25 di olio di oliva e gr. 130 di acqua tiepida. Comunque vi conviene sempre aggiungere l’acqua poco per volta, fino a quando non otterrete un impasto liscio e compatto.

Altro metodo per formare le conchiglie: fate cuocere da entrami i lati i cerchietti ottenuti, girandoli delicatamente con una pinza da cucina. Basteranno pochi secondi, non lasciateli troppo altrimenti diventerebbe troppo duri e si romperebbero. Preparate uno strofinaccio da cucina ripiegato più volte, sopra posizionate la carta assorbente per fritti. Prendete il cerchietto cotto con la pinza e fatelo scolare dall’olio velocemente, mettendolo nella mano con l’asciugamano, posizionate il mattarello nel centro e chiudete la mano per dare la forma del taco. Tenete premuto per qualche secondo. Ora togliete l’asciugamano e lasciate raffreddare la conchiglia sul mattarello a testa in giù.

Provateli con il ripieno dei Burritos, la ricetta la trovate qui oppure con il Mio chili con carne, la ricetta la trovate qui.

Se vi sono piaciute le Conchiglie per tacos messicani croccanti provate le altre ricette messicane:

“Dal Messico” : Burritos alla mia maniera

Come si fa: Tortillas di farina bianca

Il mio chili con carne

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento