Pubblicità
Pubblicità

Biscotti con mandorle e albumi (ricetta lucana)

Questi biscotti con mandorle e albumi (ricetta lucana) sono un dolce tipico di Bernalda, una cittadina in provincia di Matera. Sono state ideate dal sig. Vincenzo Spinelli, titolare del bar Pasticceria del Corso nel 1977 che custodisce gelosamente la ricetta originaria. Questa è quella che mi ha dato mia cognata, originaria di Bernalda, che sia proprio quella ideata dal pasticcere?

Mi raccomando, non perdete la pagina FACEBOOK, il mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE.

Trovate qui i link ad altre ricette lucane:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni70Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

350 g mandorle
350 g zucchero
175 g albumi
200 g cioccolato fondente
200 g cioccolato bianco
1 cucchiaio olio di semi (vari)

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Mettete le mandorle sulla placca del forno e fatele arrostire a 100° per circa 15 minuti.

Frullatele nel mixer, finché non avrete ottenuto una farina non troppo sottile, ma piuttosto grossolana.

Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma.

Aggiungete lo zucchero e fate montare ancora, finché non risulterà un composto solido e lucido.

Pubblicità

Ora mettete le mandorle tritate nella meringa e mescolate delicatamente con una leccarda.

Prendete un bel cucchiaino del composto e versatelo sulla placca del forno rivestita di carta forno.

Distanziatele tra di loro, siccome in cottura tenderanno ad allargarsi.

Fate cuocere a 180° per circa 10 minuti, finché non risulteranno leggermente spaccate in superficie.

Pubblicità

Con un coltello staccatele delicatamente dalla carta forno e dividetele l’una dall’altra nel caso si fossero attaccate.

Appena sfornate dovete effettuare l’operazione per piegarle e renderle con la caratteristica forma: mettete un biscottino sul palmo della mano, appoggiate il dito indice sopra, piegandola leggermente, chiudendo un pochino il palmo della mano con appoggiata il biscotto.

Fate sciogliere in un pentolino con fondo antiaderente il cioccolato fondente e in un altro pentolino il cioccolato bianco (se la vostra pentola non ha il fondo antiaderente è consigliabile fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria).

Per renderlo lucido aggiungete un cucchiaio di olio di semi vari, in pochi minuti otterrete un cioccolato sciolto, lucido e omogeneo.

Pubblicità

Con un cucchiaino prendete un po’ di cioccolato bianco fuso, fatelo colare nel biscotto, decorando metà della quantità dei biscotti preparati.

Fate lo stesso con il cioccolato fondente per l’altra metà.

Mettete in frigo per almeno una mezz’oretta prima di gustarle.

Suggerimenti/consigli

Con queste dosi vi verranno circa 70 biscotti.

Per rendere il cioccolato lucido vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di olio di semi vari mentre lo fate sciogliere.

Per piegare il biscotto, dovete maneggiarlo ancora tiepido, prima che si indurisce.

Gli albumi devono essere montati a neve fermissima.

Se vi sono piaciute i biscotti con mandorle e albumi (ricetta lucana), provate le altre ricette dolci della Basilicata:

Cialledda di zucca

Polpette di zucchine

Spaghetti con fagiolini e cacio ricotta

La Cialledda con asparagi

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su :

InstagramPinterest e il CANALE YOUTUBE.

Se volete restare aggiornati sulle novità e sulle ultime ricette seguite la mia pagina Facebook 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento