Le Pettole (ricetta lucana)

Le Pettole (ricetta lucana) si dice siano nate per caso e spesso è proprio così che nascono le ricette migliori. Mia suocera le preparava di solito durante il periodo natalizio, quando si riuniva tutta la famiglia e si cucinava tutti insieme. Si possono mangiare sia dolci che salate, si possono preparare a forma di pallina o con il buco, in ogni caso saranno sempre squisite.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 20 pettole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

500 g semola rimacinata di grano duro
400 ml acqua
1/2 cucchiaio sale fino
12.5 g lievito di birra fresco
80 g lievito madre
500 ml olio di semi (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Fate attivare il lievito di birra in un bicchiere d’acqua (presa dal totale) con un cucchiaio di farina (sempre preso dal totale) e due cucchiaini di zucchero per circa cinque minuti.

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito attivato, l’acqua, impastate ed aggiungete il sale. Se l’impasto risulta troppo compatto, inumiditevi più volte le mani ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e leggermente appiccicoso. Infarinate il fondo della ciotola e la superficie dell’impasto, coprite con pellicola trasparente, un canovaccio, una coperta e fate lievitare per una o due ore.

L’impasto dovrà almeno raddoppiare.

Bagnate le dita con l’olio di semi, altrimenti l’impasto si appiccicherà alle dita. Prendete delle palline del peso di circa gr. 50, fate un buco nel centro. Ve ne verranno circa una ventina.

Friggete le pettole in una padella con abbondante olio di semi, aprite il buco con una bacchetta (quella del ristorante cinese), fate cuocere circa due o tre minuti per lato. Devono risultare belle dorate.

Disponetele su di un vassoio ricoperto da carta assorbente per fritti o dei tovaglioli di carta per assorbire l’olio in eccesso. Servite con affettati e formaggi misti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Suggerimenti e consigli

Se vi sono piaciute le Pettole (ricetta lucana) provate anche le altre ricette della Basilicata che si preparano durante il periodo natalizio:

Panzerotti dolci con ceci e mandorle

Cartellate con vincotto e miele

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento