Orvieto, luogo del cuore

Orvieto
Orvieto

Sono stata lusingata e incuriosita quando ho ricevuto la mail dove mi si comunicava che ero stata selezionata come testimonial della campagna Groupon “Condividi con noi il tuo  luogo del cuore” e che avrei dovuto scrivere un post su un posto a mia scelta. Il mio pensiero si è rivolto subito ad Orvieto, cittadina che adoro.

E’ in provincia di Terni e sorge su una rupe di tufo che domina la valle del fiume Paglia. E’ stato un insediamento importante in epoca etrusca e ne restano testimonianze importanti. Se vi capita di andare in via della Pace nella Pasticceria Adriano, potrete visitare la cantina etrusca di oltre 700 mq scoperta dai proprietari durante una ristrutturazione. Resta comunque un piccolo borgo medievale, con il Palazzo del Popolo, la bellissima piazza del Palazzo Comunale e il suo imponente Duomo gotico, conosciutissimo in tutto il mondo. Passeggiare per le vie di Orvieto è sempre emozionante. Si va alla scoperta di botteghe artigiane ed angoli che è impossibile non fotografare. Un posto magico dai sentori esoterici è il Pozzo di San Patrizio. L’accesso al pozzo, capolavoro di ingegneria, è garantito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare con i muli l’acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all’unica via che saliva al paese dal fondovalle.

E’ sicuramente una meta adattissima anche per il turismo enogastronomico, infatti è terra di ottimo vino e di cibi succulenti. Ci sono ristoranti rinomati come “L’altro Vissani” e “Cibus”. Se volete degustare un ottimo champagne e degli stuzzichini pregiati, in Piazza Marconi c’è Perlage, una vera chicca di champagneria da non perdere.

Ad Orvieto vengono organizzati anche molti eventi interessanti tra cui il celebre Umbria Jazz Festival e Risate & Risotti, una kermesse umoristico-culinaria che prevede delle serate itineranti dove chef e comici propongono degustazioni doc e cabaret di qualità.

Sono stata intervistata su questo luogo da sogno e presto la mia intervista sarà online. Groupon, per miei lettori ha regalato  uno sconto su tutti i ristoranti di Roma che varia a seconda del momento della giornata (tra il 10% ed il 25%) valido dal 23 febbraio 2015.  http://www.groupon.it/offerte/roma/ristoranti?a=le-chicche-di-cristiana

Spero di avervi trasmesso un pochino quello che provo verso questo luogo che ho sempre nel cuore. Buon viaggio!

Il Duomo di Orvieto
Il Duomo di Orvieto
Palazzo Comunale
Palazzo Comunale
Pozzo di San Patrizio
Pozzo di San Patrizio

“Avvenne che la fuga del sacco di Roma fece ritirare il Papa nella sua partita in ‪‎Orvieto‬, dove la corte infinitamente pativa disagio d’acqua. Talché venne pensiero al Papa di fare murare di pietra un pozzo in quella città, con larghezza di XXV braccia, e due scale intagliate nel tufo l’una sopra l’altra a chiocciola, secondo che ‘l pozzo girava, e che si discendesse sino in sul fondo per due scale a lumaca doppie in questa maniera: che le bestie che andavano per l’acqua, entrando per una porta, calassino sino in fondo per la lumaca deputata solamente a lo scendere, et arrivate sul ponte dove si carica l’acqua, senza ritornare indietro, pas- sassino a l’altro ramo della lumaca che si aggira sopra quello della scesa, e se ne venissino suso, et per una altra porta diversa e contraria alla prima riuscissino fuori del pozzo. Cosa ingegnosa di capriccio e maravigliosa di bellezza.”
Giorgio Vasari

orviet 2

I vigneti dell'Orvieto Classico
I vigneti dell’Orvieto Classico

 

Risate & Risotti
Risate & Risotti

Umbria Winter Jazz Festival
Umbria Winter Jazz Festival

Print Friendly, PDF & Email