Spaghetti lardo, mele e formaggio

Gli spaghetti lardo, mele e formaggio sono un piatto festoso ed intrigante, dove la versatilità degli ingredienti, miscelati tra di loro, danno vita ad un primo realmente “da leccarsi i baffi”.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 500 gr. di spaghetti
  • 1 mela rossa di medie dimensioni
  • 2/3 cucchiai di zucchero
  • 100 gr. di lardo di Tomaso Salumi di Faicchio
  • 120 gr. di “Il Sasso della Morra” del Caseificio Valle Macra di Villar San Costanzo
  • Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio q.b.
  • Latte intero q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa sciogliete in un tegame capiente “Il Sasso della Morra” unitamente ad un bicchiere di latte intero (volendo, in sostituzione, potete usare 200 ml di panna da cucina).

Contemporaneamente, in un altro padellino, rosolate il lardo a fiamma viva fin quando diverrà croccante con un filo di olio extravergine d’oliva.

In una terza pentola, caramellate le mele usando acqua e zucchero.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo, scolate la pasta direttamente nel tegame con il formaggio fuso, fate saltare il tutto per alcuni instante, appena il tempo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione (se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura).

A questo punto non vi resta che impiattare quindi guarnire gli spaghetti con le mele caramellate e con il lardo rosolato.

Servite infine in tavola ai vostri ospiti.

Prelibata golosità.

Come ideale abbinamento vi consigliamo il Barolo “Pichemej” è la punta di Diamante della produzione dell’Azienda “ Agricola Gian Piero Marrone”.
In questo vino sono racchiuse il meglio delle uve dei migliori vigneti e la cura e la passione per un vino che è l’orgoglio dell’azienda.
Il suo perfetto equilibrio permette di assaporarlo da subito oppure lasciarlo riposare in cantina in attesa del momento bello in cui sarà sicuramente un prestigioso invitato alla festa.
Il Barolo “Pichemej” è caratterizzato da un colore rosso granato con riflessi aranciati, da un profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragole di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio. Il sapore è tipicamente asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato. Elegante.
Servire in decanter a 18 -20 °C.

Spaghetti lardo, mele e formaggio
Spaghetti lardo, mele e formaggio