Sfilacci di pollo in salsa con olive, capperi e pancetta tesa

Gli sfilacci di pollo in salsa con olive e capperi sono un secondo dove il perfetto mix degli ingredienti rende il piatto estremamente invitante e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia od una cena tra amici. Piacerà sia ai grandi che ai più piccini.

Preparazione adatta a tutti e tra l’altro, ricetta molto economica.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per prima cosa tagliate il petto di pollo a cubetti o a striscioline non troppo grandi quindi passateli e ripassateli in farina (senza inzupparli nell’uovo).

In un tegame capiente, con un generoso olio extravergine d’oliva, rosolate i capperi e le olive, aggiungete quindi il pollo infarinato e fatelo dorare in maniera uniforme.

A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e la pancetta tesa a cubetti, fate restringere il sugo per una decina di minuti quindi aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti, completate la cottura per qualche minuto, ovvero il tempo necessario al latticino per sciogliersi.

Per concludere, impiattate e servite il pollo in tavola, ancora ben caldo, ai vostri ospiti.

Filante bontà.

Come ideale abbinamento, consigliamo la Barbera d’Alba D.O.C.  “Carlot” dell’Agricola Marrone di La Morra che si presenta di colore rosso maturo. Il profumo vinoso intenso, con note di prugna, mora, confettura e spezie e il sapore asciutto, di acidità ben equilibrata dall’invecchiamento in legno ne fanno un vino di grande carattere.
Ideale con salumi, carni e formaggi.

Sfilacci di pollo in salsa con olive, capperi e pancetta tesa
Sfilacci di pollo in salsa con olive, capperi e pancetta tesa