Polpette di ceci, cavolo viola e cuore di “San Lucio”

Le polpette di ceci, cavolo viola e cuore di San Lucio sono un antipasto/secondo piatto morbido e saporito con cui potrete coccolare i vostri ospiti.

La cremosità dei ceci ben di amalgama con la colorata delicatezza del cavolo rosso. Come sorpresa finale, il cuore morbido di formaggio San Lucio donerà un sapore memorabile al piatto.

La preparazione non è complicata ed i tempi di realizzazione piuttosto rapidi.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone):

Per prima cosa lavate con cura il cavolo cappuccio viola quindi tagliatelo a striscioline e lessatelo in acqua leggermente salata per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo scolatelo, lasciatelo intiepidire quindi frullatelo, unitamente ai ceci, aiutandovi con un mixer da cucina.

Trasferite il composto ottenuto in un recipiente. Incorporate il formaggio grattugiato ed il pangrattato, condite con del rosmarino, una presa di sale ed una macinata di pepe quindi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formate ora le polpette avendo cura di inserire un quadratino di formaggio San Lucio al centro quindi passatele nella farina di mais cercando di ottenere una panatura uniforme.

Disponete infine le polpette sulla leccarda del forno precedentemente foderata dell’apposita carta.

Spennellate generosamente con dell’olio extravergine d’oliva ed infornate, in modalità ventilata e preriscaldata, per 20 minuti circa a 180°.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite in tavola ai vostri ospiti.

Croccante cremosità.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Nebbiolo d’Alba Superiore Agrestis di Agricola Marrone che proviene dai suoi vigneti più vecchi che danno vini di grande complessità, particolarmente adatti all’invecchiamento. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granati. Il profumo tipico del vitigno, ricorda la violetta, il lampone, il mirtillo e si accentua e si affina con l’invecchiamento. Il sapore è tipicamente vellutato, di buon corpo, gradevolmente e tipicamente tannico.

Polpette di ceci, cavolo viola e cuore di “San Lucio”
Polpette di ceci, cavolo viola e cuore di “San Lucio”