Tuorli sulle nuvole

I tuorli sulle nuvole sono un antipasto scenografico, dal sapore delicato e dalla ricetta molto semplice.

Gli ingredienti sono pochissimi, la preparazione elementare, il risultato finale decisamente appagante sia dal punto di vista dell’impatto visivo che da quello del gusto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 uova
  • 8/10 fette di lardo di Tomaso Salumi di Faicchio
  • Erba cipollina q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa rompete le uova e separatene gli albumi dai tuorli, facendo particolarmente attenzione a far si che quest’ultimi non si sfaldino.

In una ciotola montate a neve gli albumi.

Preparate la leccarda del forno e foderatela con l’apposita carta. Distribuite poi gli albumi creando dei nidi (tanti quanti sono le uova usate),  create un varco sulla sommità in modo da potervi adagiare ogni singolo tuorlo d’uovo. Pizzicate di sale.

Infornate per 6/8 minuti in modalità preriscaldata, ventilata, a 180°.

Trascorso il tempo, sfornate, impiattate, condite in superficie con 2/3 fettine sottili di lardo quindi spolverizzate con una macinata di pepe e di erba cipollina tritata.

Servite in tavola ai vostri ospiti.

Eterea stuzzicheria.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo La “Langhe Favorita doc” dell’Azienda Agricola Marrone, ottenuta da pressatura soffice e fermentazione a bassa temperatura per conservare i suoi caratteristici profumi, si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumi di fiori gialli, mela, albicocca ed erba appena falciata. Il sapore è fresco, delicato e piacevolmente secco.
Per la sua delicatezza è perfetta per aperitivi e convivialità, o come compagna di antipasti e piatti leggeri.

Tuorli sulle nuvole
Tuorli sulle nuvole