La tenerina di zucca è una golosa torta morbida, facile da fare e irresistibile.
Una variante della classica tenerina al cioccolato ferrarese, a base però di zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, col quale si possono preparare molti dolci e torte irresistibili, come per esempio la torta di zucca e mandorle.
Come la tenerina classica, anche la tenerina di zucca è caratterizzata da un involucro croccante e un ripieno che si scioglie in bocca, senza lievito e con poca farina, profumata, morbida e irresistibile.
Leggete come fare la tenerina di zucca con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4 – 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della tenerina di zucca
Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela su di una teglia rivestita di carta da forno senza sovrapporla e infornatela in forno caldo, in modalità statica a 180°, per circa trenta minuti, fino a quando non sarà morbida.
Sfornatela e frullatela: se dovesse risultare ancora acquosa mettetela in un pentolino e scaldatela per pochi minuti per farla diventare più asciutta.
A parte lavorate a crema il burro con lo zucchero.
Separate i tuorli dagli albumi delle uova, tenendo questi ultimi da parte e aggiungendo invece i tuorli alla crema di burro, mescolando per incorporarli perfettamente.
Unite la purea di zucca, amalgamate e aggiungete la farina e la vanillina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi tenuti da parte e uniteli al composto mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Rivestite una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Versatevi il composto preparato e infornate in forno preriscaldato a 170° in modalità statica per quaranta minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi trasferitela in un piatto o un vassoio da portata.
Servite la vostra tenerina di zucca cosparsa di zucchero a velo a piacere.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni