Patate al forno

Patate al forno

Le patate al forno sono un irresistibile contorno sempre gradito e perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.

Le migliori patate al forno sono quelle croccanti fuori e morbide dentro, non unte e mollicce, e per prepararle alla perfezione ci sono trucchi e consigli assolutamente da seguire. A partire dal tipo di patata da utilizzare, che deve essere a pasta gialla, soda e compatta, non vecchia e farinosa. Un piccolo trucco è poi quello di tagliare le patate in pezzi di uguale dimensione perché vengano cotte in maniera uniforme. E’ poi necessario sbollentarle brevemente prima di cuocerle in forno o al massimo immergerle per almeno mezz’ora in acqua fredda perché perdano l’amido in eccesso (e aumentare i tempi di cottura in forno in quest’ultimo caso). I contorni con patate sono sempre graditi a tutti, grandi e piccini e si abbinano a qualsiasi pietanza.

Leggete come fare le patate al forno con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

patate al forno gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate
1 spicchio aglio
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione delle patate al forno

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti della stessa dimensione.
Raccoglietele in una pentola, copritele di acqua fredda e lasciatele cuocere per cinque minuti dal momento del bollore, in modo da ammorbidirle leggermente ed eliminare parte dell’amido che contengono.

Scolatele e fatele raffreddare per altri cinque minuti, poi versatele in una ciotola e conditele con olio extra vergine di oliva, mescolando delicatamente in modo da ricoprirle da tutti i lati.
Salatele e versatele in una teglia livellandole per non farle sovrapporre.

Sbucciate lo spicchio di aglio e aggiungetelo nella teglia insieme ad un rametto di rosmarino.
Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per trenta, quaranta minuti (dipenderà dalla grandezza dei tocchetti), fino a doratura.
Servite subito le vostre patate al forno ben calde.

Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta di ricette Contorni con Patate con un centinaio di ricette per tutti i gusti, golose e irresistibili: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornata su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)