Frittata dolce dell’imperatore

Frittata dolce dell’imperatore

La frittata dolce dell’imperatore o kaiserschmarren è un dolce di origine austriaca, semplice e irresistibile.

La leggenda narra che sia stata preparata dal cuoco di corte per l’imperatore Francesco Giuseppe che non potendo partecipare al pasto di corte per impegni istituzionali, aveva chiesto di servirgli una crepe nel suo studio. Il cuoco, impegnato contemporaneamente nella preparazione del pasto di corte, aveva fatto cuocere troppo la crepe e nel rigirarla l’aveva fatta anche rompere, così penso di rimediare caramellandola e servendola a pezzetti, cosparsa di zucchero a velo e in accompagnamento a della confettura di mirtilli rossi. Ovviamente questo piatto conquistò a tal punto l’imperatore da diventare un piatto della tradizione.

Come tale viene servito nei rifugi di montagna del Trentino, in Alto Adige e in Austria.

Leggete come fare la frittata dolce dell’imperatore o kaiserschmarren con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

frittata dolce dell’imperatore gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
50 g zucchero (+ un cucchiaio per caramellare il dolce)
100 ml latte
40 ml rum
50 g farina 00
1 baccello di vaniglia (i semi)
burro
zucchero a velo
confettura di mirtilli rossi
sale

Preparazione della frittata dolce dell’imperatore o kaiserschmarren

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve e teneteli da parte.
In una capiente ciotola versate i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e montateli fino a renderli omogenei, poi incorporate la farina, il latte, il rum e i semi di un baccello di vaniglia.

Quando il vostro composto sarà omogeneo, con una spatola, unite gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad incorporarli perfettamente.
In una padella medio – grande lasciate sciogliere 40 g di burro a fiamma dolce.
Versateci il composto di uova, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per tre, quattro minuti a fuoco medio.

Tagliate la frittata in quattro spicchi e rigirate gli spicchi dall’altro lato, coprendo nuovamente la padella e lasciando cuocere per qualche altro minuto.
Spezzettate gli spicchi di frittata, riducendoli a straccetti, cospargete con un cucchiaio di zucchero e lasciate cuocere per uno o due minuti mescolando perché i pezzi si caramellino.
Servite la vostra frittata dolce dell’imperatore, cospargendola di zucchero a velo a piacere, con la confettura di mirtilli rossi.

Chez Bibia

Note

Trattandosi di una ricetta della tradizione, non esiste un unico modo di preparare questo dolce: c’è infatti anche chi arricchisce l’impasto con dell’uvetta, ammollata nel rum che serve per preparare la ricetta, chi non usa gli albumi montati a neve, preferendo lavorare le uova intere nel composto, chi invece di cuocere il composto e farlo a pezzetti, lo strapazza.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)