Uovo sbattuto

Uovo sbattuto

Quella dell’uovo sbattuto è la ricetta della nonna per eccellenza, quella della merenda o della colazione energica e ricostituente.

Comfort food per eccellenza si prepara con uova freschissime, possibilmente biologiche. Il mio personale ricordo di questa ricetta si perde in una bellissima estate della mia infanzia, trascorsa in una villa vicina al mare con cugine, cugini e familiari. Al mattino presto qualcuno dei “grandi” andava da un contadino che aveva una villa lì vicino e comprava le uova appena raccolte e la mia dolce zia Anna era l’addetta alla preparazione di questa meraviglia dolce e irresistibile, distribuita alla nostra grande banda di monelli che ci riempiva di energia fino a sera, tra giochi, mare e avventure fantastiche. Un ricordo sepolto in fondo al cuore, magari educolrato dal tempo, che si risveglia ogni qual volta, riuscendo a trovare le uova adatte, riesco a replicare la magia di una ricetta semplicissima, ma così profondamente emozionante.

L’uovo sbattuto non va confuso con lo zabaione, che con l’aggiunta di un po’ di Marsala va montato rigorosamente a caldo e a bagnomaria.

Leggete come fare l’uovo sbattuto con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche la seguenti ricette:

uovo sbattuto gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 tuorlo (di uova freschissime, possibilmente biologiche)
1 cucchiaio zucchero

Preparazione dell’uovo sbattuto

Mettete il tuorlo e lo zucchero in un bicchiere e sbatteteli energicamente con una forchetta o con un cucchiaino, fino ad ottenere il grado di cremosità che preferite (aggiungendo più zucchero si avrà una maggiore cremosità).

Chez Bibia

Note

Scopri le altre ricette della nonna di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, e non perdertene più neanche una, ti basta solo seguirmi sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *