Zabaione

Zabaione

Lo zabaione è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino liquoroso, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, risalendo addirittura al 1400.

Preparazione di pasticceria di base, può essere gustato da solo come dolce al cucchiaio, o impreziosire dolci o dessert. Va preparato rigorosamente a caldo (e non semplicemente sbattendo le uova con lo zucchero) e con uova fresche ed è una merenda perfetta, la merenda della nonna che ha il profumo dell’infanzia.

Leggete come fare lo zabaione con la ricetta che trovate si seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Tuorli
  • 80 gZucchero
  • 80 mlMarsala

Preparazione

  1. Mettete i tuorli in una bastardella o in un pentolino adatto alla cottura a bagnomaria (un pentolino che in pratica possa essere sistemato su un’altra pentola riempita per un terzo di acqua che sobbolle sul fuoco).

    Mettete sul fuoco anche la pentola riempita per un terzo di acqua sulla quale inserirete la bastardella o il pentolino.

  2. Unite lo zucchero ai tuorli e iniziate a sbatterli con una frusta.

    Aggiungete a filo il marsala senza smettere di sbattere, quindi mettete la bastardella o il pentolino sulla pentola dove sobbolle l’acqua.

    Continuate a sbattere con la frusta costantemente per una decina di minuti, fino a quando lo zabaione non diventerà denso, la schiuma sarà sparita e la frusta “scriverà” cioè lascerà dei solchi visibili nella crema.

  3. Spegnete il fuoco e distribuite il vostro zabaione in bicchieri o tazze e servite a piacere con una spolverata di cacao amaro, o con savoiardi, pavesini o biscotti secchi secondo i vostri gusti.

    Chez Bibia

Note

Scopri le irresistibili ricette di altri dolci al cucchiaio di questo blog cliccando QUI. Diventa fan di Chez Bibia sulla pagina di facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *