Panini di Semola Integrale con Esubero di Pasta Madre

Con Esubero di Pasta Madre Non Rinfrescata.

Ingredienti:

– 600 gr semola integrale rimacinata a pietra;

– 200 gr esubero di pasta madre non rinfrescata;

– 350 ml circa di acqua a temperatura ambiente;

– 12 gr sale fino;

– un cucchiaino di miele.

 

Procedimento:

Prendere una ciotola e disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il lievito madre sbriciolato con le mani ed iniziare a scioglierlo con 200 ml di acqua tiepida, il cucchiaino di miele e mescolare con una forchetta, raccogliendo il tutto un po’ alla volta.

Continuare aggiungendo a filo l’acqua restante e il sale, impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; più lo si lavora migliore sarà il risultato finale. (Per almeno 15-20 minuti).

Si può verificare se l’impasto è stato lavorato correttamente, tagliandolo e osservando se all’interno si sono formati dei buchini.

A questo punto riporlo in un recipiente, fare un incisione a croce, ricoprirlo con un canovaccio e metterlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per almeno 8 ore.

 

Trascorse le otto ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; toglierlo dal recipiente, e su un piano di lavoro, formare i panini di dimensioni non troppo grandi in quanto dovranno lievitare nuovamente.

Sistemarli direttamente su una griglia o teglia ricoperta da carta forno, ben distanziati tra di loro.

Fare un incisione a croce, coprirli con un canovaccio e metterli a riposare per altre due ore in un luogo lontano da correnti d’aria.

Trascorse le due ore,  infornare in forno preriscaldato in precedenza a 180° ponendo un tegame pieno d’acqua fredda nella parte bassa. La teglia con l’acqua serve a mantenere il giusto grado di umidità nel forno.

Far cuocere per circa 25 minuti.

Dopo si ché, capovolgere i panini e lasciarli cuocere per circa 10 minuti, per farli dorare uniformemente.

Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.

Consigli:

Per conservare i panini è consigliabile inserirli in buste di carta per alimenti, e per far si che non si induriscano mettere la busta di carta dentro un sacchetto di plastica.

 

Precedente Riso Venere con Taccole e Tonno Successivo Riso Venere con Zucchine e Gamberetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.