Uova colorate per Pasqua

Uova colorate per Pasqua, un’idea semplice e divertente per decorare la nostra tavola nelle feste pasquali. Fin dall’antichità, l’uovo è stato il simbolo di rinascita della vita e della bella stagione. Nel medioevo le uova colorate o decorate con erbe speciali, venivano donate alla servitù dalle famiglie facoltose proprio nel periodo primaverile. Con il passare del tempo, anche tra aristocratici iniziò uno scambio di uova artificiali create con materiali  preziosi. Infatti fino ad oggi l’uovo resta un grande classico di Pasqua, da quello di cioccolato a quello sodo. Colorare le uova è davvero divertente e soprattutto si può fare insieme ai più piccoli, basta utilizzare colori di origine naturale come frutta e verdura. Ora vediamo cosa serve per preparare le uova colorate e rendere la nostra tavola allegra per il giorno di Pasqua! 🙂 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniuova bianche
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le uova colorate

q.b. Mirtilli rossi (per uova viola)
q.b. Cavolo viola (uova blù)
q.b. Cipolle rosse (uova rosse)
1 cespo Spinaci (uova verde)
q.b. Curcuma in polvere (uova gialle)
q.b. Caffè in polvere (uova marrone)
q.b. tè rosso (uova rosa)
q.b. Aceto di vino bianco (per fissare il colore)
q.b. Acqua

Strumenti

Preparazione per le uova colorate

Ti lascio un dolce tradizionale della Sardegna, dove ho aggiunto le uova colorate Potrebbe interessarti anche pan brioche pasquale

Gli ingredienti naturali che ho descritto sopra, sono quelli che ho utilizzato per colorare le uova. Ma non ho scritto la quantità per ogni singolo ingrediente, infatti dovrete regolarvi da soli.

Questo per il semplice fatto, che la quantità e il tempo di immersione delle uova decreterà l’intensità del vostro colore.

Dopo aver scelto l’ingrediente che desiderate, fatelo a pezzi o se in polvere come le spezie, versatelo dentro un tegame con l’acqua.

La capienza del tegame dipende sempre da quante uova desiderate colorare. L’importate che quando unirete le uova, siano completamente immerse nell’acqua.

 Fate bollire per 20 minuti circa (ortaggi o spezie), quando l’acqua sarà bella colorata, immergere le uova. Ora continuate la cottura per altri 10 minuti. Se l’acqua si abbassa troppo aggiungerne altra, ma calda.

Trascorso il tempo, togliere dal fuoco e far raffreddare le uova nell’acqua di cottura. Una volta pronte, travasare le uova con tutta l’acqua dentro un contenitore di vetro. (250 ml per 2 uova)

Aggiungere 1 cucchiaio di aceto, il quale servirà per fissare il colore sulle uova. Fate riposare per un minimo di 4/6 ore, ma se desiderate una colorazione ancora più intensa potrete lasciar riposare anche tutta la notte.

Le vostre uova il mattino seguente saranno perfette per decorare la vostra tavola di Pasqua!!  

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂 Amici se volete seguirmi trovate le mie ricette su facebook  twitter  Google +  instagram  pinterest    

Note per le uova colorate

Se riuscite a trovare le uova bianche il risultato sarà ottimo, con le altre non si raggiunge sempre un buon risultato. Ricordate che la quantità degli ingredienti e l’ammollo determineranno il colore.

Se vi piacciono si possono anche creare effetti di colore diverso, immergendo l’uovo parzialmente. Io ho colorato le uova in tempo breve, utilizzando il doppio degli ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.