Il Pan Brioche Pasquale è un dolce davvero buonissimo, rimane facile da fare e piace a grandi e piccoli, una via di mezzo tra un biscotto e un pan brioche. Lo trovo ottimo per la colazione di Pasqua, una ricetta veloce anche per chi ha poco tempo a disposizione. Infatti ho utilizzato il lievito istantaneo per pane e pizza, modificando i tempi di lievitazione. Devo dire che il risultato è stato ottimo, un dolce goloso e profumato, non troppo zuccherino.
Volendo l’impasto può anche essere farcito aggiungendo canditi e frutta secca,trovo questo dolce molto bello anche per decorare la tavola di Pasqua.
Potrebbe interessarti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pan brioche pasquale
Per decorare
- Energia 116,25 (Kcal)
- Carboidrati 18,08 (g) di cui Zuccheri 6,59 (g)
- Proteine 2,99 (g)
- Grassi 3,75 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 1,52 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 37,19 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione pan brioche pasquale
Se ti piacciono i lievitati, ti lascio la colomba di pan brioche con cuore di gianduia.
Le uova da adagiare sul dolce vanno bollite prima.
Dentro una terrina bella capiente versate la farina setacciata, con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Aggiungete l’uovo e il latte, amalgamate con un cucchiaio di legno. Dopo unite il burro ammorbidito e iniziate ad impastare con le mani.
Se il vostro impasto appare appiccicoso, aiutatevi con un po’ di farina in più. Infine incorporate il lievito in polvere e fatelo amalgamare per bene lavorando l’impasto.
Una volta pronto, infarinate il piano di lavoro e tagliate piccole parti d’impasto. devono essere circa 40/50 g. (dipende da quanto desiderate grande la brioche).
Dalla pasta divisa fate delle palline di dimensioni uguali, dalle palline formate dei filoncini, che unirete a due a due alle estremità. Dopodiché arrotolate i filoncini e create una coroncina.
Sigillate per bene l’estremità, cercando di nascondere verso il basso l’attaccatura. Adagiate le coroncine sopra una teglia ricoperta da carta forno, ben distanziate l’una dall’altra.
Mettete al centro l’uovo sodo e lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo, dentro una ciotola sbattete leggermente l’uovo e spennellate la coroncina. Infine decorate con le codette colorate.
Cuocete a 180°C. gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Quando sono dorate sono pronte, ricordate che l’uovo cuoce in forno e può essere gustato assieme alla Brioche…
Buona Pasqua e buona coccola!
Pan brioche pasquale
Volendo l’uovo nel pan brioche può essere anche colorato. Basta farlo con ingredienti di origine naturale e uova a guscio bianco, ma dovrete prepararle prima di fare le brioche e lasciarle asciugare per almeno 24 ore. Qui trovate come colorare le uova.
Il pan brioche pasquale può essere conservato coperto o dentro un contenitore ermetico anche per 4 giorni.
Per la decorazione potrete utilizzare anche granella di zucchero o granella di frutta secca. Potrete anche sostituire le uova di gallina con uova confettate, ma andranno messe solo dopo la cottura del pan brioche.
Dosi variate per porzioni