Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Il Tiramisù fragole e cioccolato bianco è un dolce golosissimo, facile da preparare e senza uova. Perfetto per qualsiasi evento, una valida alternativa al classico tiramisù.
Cremoso, fresco e dolce al punto giusto, perfetto per tutta la famiglia, Il gusto delle fragole si sposa perfettamente con il cioccolato bianco. Questo tiramisù al cioccolato bianco e fragole sorprenderà anche i palati più esigenti, volendo può essere preparato anche in porzione singola, provatelo e non lo lascerete più!

Guarda altre idee:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Tieamisù fragole e cioccolato

Iniziate con il preparare la crema al cioccolato bianco leggi la ricetta

Spezzettate il cioccolato bianco grossolanamente e ponetelo dentro una terrina di vetro. Unite la panna liquida e fate fondere il cioccolato nel forno a microonde, selezionate la bassa potenza, altrimenti va bene anche a bagnomaria. Una volta fuso, lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Dopo che il composto ha raffreddato, unite il mascarpone e montate con la frusta elettrica per un paio di minuti. Alla fine dovrete avere una crema liscia e vellutata.

Fate attenzione che non si creino grumi in questo passaggio, unite il mascarpone solo dopo che il cioccolato ha raffreddato, altrimenti la crema impazzisce e dovrete farla di nuovo

Per inzuppare i savoiardi io ho utilizzato il latte, ma volendo potrete farlo anche lo sciroppo di fragole. Basta frullare 5/6 fragole con 50 ml di acqua, fino ad ottenere uno sciroppo liquido. Quando avrete tutto pronto iniziate ad assemblare il tiramisù:

Ponete il latte o lo sciroppo di fragole dentro una terrina bella capiente; Inzuppate i savoiardi, prima da un lato e poi dal lato opposto. Fate il primo strato sul fondo della pirofila e create la vostra base.

Proseguite con uno strato di crema ben livellata, di seguito sistemate sopra le fragole tagliate a fette. Continuate con un altro strato di crema e ripetete i passaggi con i savoiardi e fragole, fino a finire.

Completate con un decoro di fragole fresche e gocce di cioccolato, riponete in frigo a riposare per almeno 2/3 ore. Servite freddo e buona coccola!

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione e variazioni del tiramisù fragole e cioccolato

Potete preparare il tiramisù fragole e cioccolato anche il giorno prima o almeno con un anticipo di 4/5 ore. Credetemi, più riposa e più è gustoso!

Si conserva in frigo fino a 4 giorni, basterà coprire la terrina con un foglio pellicola per alimenti, buonissimo anche decorato con frutta secca.

Volendo può essere preparato anche in coppette e avere porzioni singole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.