Torta fredda al limone

La torta fredda al limone è un dessert golosissimo che non ha bisogno di cottura. Si prepara con yogurt e formaggio fresco spalmabile. Perfetta in qualsiasi stagione soprattutto d’estate per la sua freschezza. Lo strato superiore della torta è composto di gelatina al succo di limone, credetemi è una vera delizia!

Torta fredda al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta fredda al limone

200 g biscotti secchi (Tipo digestive)
90 g burro (fuso)
250 g yogurt greco (preferibilmente al limone)
250 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
35 ml succo di limone ( filtrato non trattato)
250 g panna da montare

Per la gelatina al limone

160 ml succo di limone (non trattato e filtrato)
60 ml acqua
80 g zucchero
20 g maizena
2 gocce colorante alimentare (giallo)

Per decorare

q.b. limone (in spicchi)
q.b. menta (foglioline)
q.b. panna montata (ciuffetti)

230,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,66 (Kcal)
  • Carboidrati 20,19 (g) di cui Zuccheri 12,05 (g)
  • Proteine 3,77 (g)
  • Grassi 15,40 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 96,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Torta fredda al limone

Torta fredda al limone

Per preparare la torta fredda al limone mettete i biscotti nel mixer e tritateli, dopodiché aggiungete il burro fuso e amalgamate per bene fino ad avere un composto bello omogeneo.

Versate il composto dentro un cerchio o una tortiera apribile di circa 22 cm, compattate per bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo la base per almeno 15/20 minuti. Nel frattempo fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: dentro una ciotola versate lo yogurt, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Mescolate gli ingredienti con una frusta a mano, fino ad avere una crema bella soffice. Dentro un pentolino scaldate il succo di limone e fate sciogliere i fogli di gelatina dopo averli tolti dall’acqua e strizzati. Una volta sciolta fatela raffreddare e quando il composto sarà tiepido versatelo nell’impasto, dopodiché mescolate per farlo amalgamare.

Montate la panna e unitela alla crema soffice di yogurt, con movimenti dall’alto verso il basso per non farla smontare. (Se volete fare la mia decorazione lasciate un po’ di panna per dopo). Versate il ripieno sopra la base di biscotti e livellate per bene la superficie con un cucchiaio, riponete in frigo a compattare almeno per 3 ore.

Trascorso il tempo preparate la gelatina al limone per lo strato superiore della torta: Dentro un pentolino versate il succo di limone, l’acqua, lo zucchero, l’amido di mais e qualche goccia di colorante giallo. Mescolate per bene con una frusta a mano senza creare grumi, mettete sul fuoco e continuate a mescolare per circa 5 minuti; fino a creare una crema densa. Togliete dal fuoco sempre mescolando e lasciatela intiepidire.

Una volta pronta versatela sopra la torta, fate in modo che sia ben livellata e riponete di nuovo in frigo ad addensare per almeno 3 ore. Quando sarà pronta sformare la torta dallo stampo sopra un piatto e iniziate a decorarla con ciuffetti di panna, fettine di limone e foglioline di menta. Conservatela in frigo fino al momento di servire e buona coccola!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest 

Potrebbe interessarti anche la cheesecake salata senza cottura
torta fredda yogurt e albicocche

Torta fredda al limone

Conservazione della torta fredda al limone

Conservare la torta in frigo per un paio di giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Con gli stessi ingredienti si può utilizzare il succo di arancia?

Sì, si può utilizzare anche il succo d’arancia fresco

Si può preparare la torta senza gelatina nel ripieno?

Sì, si può omettere la gelatina, ma ci vuole più tempo ad addensare la torta la quale con il succo di limone potrebbe risultare meno compatta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.