Torta fredda cioccolato fondente e panna

La Torta fredda cioccolato fondente e panna è un dolce dal gusto unico, il cioccolato fondente arricchito con la panna resta un classico intramontabile. Una torta facile da fare, infatti non necessita di cottura, sono sicura che metterà d’accordo anche i palati più difficili. Bella da presentare e golosissima, non necessita di cottura ed è una perfetta delizia anche per un compleanno, ora vediamo gli ingredienti e come realizzarla.

Potrebbe interessarti anche la mia torta senza cottura nocciole e pistacchio 

Torta fredda cioccolato

  RICETTA FACILE

           Ingredienti :

  • 100 g di biscotti oro saiwa
  • 120 g di biscotti wafer  nocciola
  • 100 g di burro
  • 90 g di zucchero a velo
  • 250 g di panna fresca da montare (50 g per la decorazione)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 200 g di yogurt intero bianco
  • 7 g di colla di pesce
  • cerchio apribile 20 cm (in alternativa stampo apribile)
  • ciliegie candite q.b. per decorare
  • riccioli di cioccolato per decorare

Torta fredda cioccolato fondente e panna

Procedimento:

Iniziate con la base di biscotti secchi, poneteli in una bustina per alimenti e schiacciateli passando sopra il mattarello. Volendo potrete tritare i biscotti anche passandoli al mixer,  ma in questa torta ho preferito non farlo, per avere la cialda dei wafer a pezzi e bella croccante.

Una volta pronti i biscotti, unite il burro fuso dopo che ha raffreddato e create una base bella compatta, aiutatevi con il dorso di un cucchiaio. Utilizzate un cerchio apribile posizionato su un piatto da portata, altrimenti uno stampo apribile. Una volta creata la base fatela rassodare in frigo per circa un’oretta.

Nel frattempo montate 200 g di panna ben ferma, dopodiché unite pian piano lo yogurt intero con un cucchiaio di legno. Fate dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto, cercando di non smontare la panna. Amalgamate per bene il composto e lasciatelo riposare nel frigo. Ora sciogliete il cioccolato fondente nel forno a microonde o in alternativa a bagno maria. Unite lo zucchero a velo e la colla di pesce strizzata, “la quale in precedenza avrete fatto ammorbidire in poca acqua fredda”. Lasciate intiepidire il composto e dopo unite il formaggio spalmabile, fate incorporare per bene tutto il composto.

Prelevate la base della torta e la panna montata dal frigo, unite la panna al composto del cioccolato fondente solo se ha raffreddato, fate molta attenzione a non smontare la panna. Quando la farcia sarà ben amalgamata versatela sopra la base di biscotti e Livellate il composto.

Riponete la torta di nuovo in frigo a rassodare per almeno sei ore, io ho lasciato la torta cioccolato e panna a rassodare  tutta la notte e la mattina ho iniziato a decorarla.

Torta fredda cioccolato

Se vi piace la mia decorazione, basta montare un po’ di panna in più, versarla dentro una  sac a poche e dare spazio alla fantasia. Infine unite le ciliegie  candite e i riccioli di cioccolato fondente.

La vostra Torta fredda cioccolato fondente e panna è pronta per essere gustata…  Buona coccola!

Torta panna e cioccolato

 CONSIGLIO :

Potrebbe interessarti: Cheesecake fredda nocciole e pistacchio 

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.