Muesli fatto in casa

Muesli fatto in casa o anche granola è un mix croccante di cereali e frutta secca, ottimi per accompagnare latte o yogurt, soprattutto per una sana colazione. Buonissimi arricchiti anche con frutta fresca o scaglie di cioccolato. Facile e veloce da fare, potete personalizzarlo a vostro gusto, aggiungendo la frutta secca e i semi che preferite.

Se ti piacciono i cereali prova anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio
3 Ciotole
1 Cucchiaio di legno
1 Teglia
1 Leccapentole
1 carta da forno

Passaggi

Muesli fatto in casa

Per preparare il muesli fatto in casa, come prima cosa sciacquate l’uva passa. Dopodiché tritate in modo grossolano le mandorle e le noci.

Muesli fatto in casa

Dentro una padella capiente versate il miele, l’acqua, lo zucchero di canna e l’olio di girasole.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti e ponete sul fornello a fuoco basso, fate cuocere per almeno 5 minuti sempre mescolando. Dovrete ottenere uno sciroppo ben amalgamato.

Togliete dal fuoco e aggiungete allo sciroppo i fiocchi di avena, mescolate e unite il mix di mandorle e noci con la frutta secca.

Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e fate amalgamare tutto lo sciroppo agli ingredienti. Ora versate il muesli sopra una teglia rivestita con carta forno, distribuitelo per bene

Tostate in forno a circa 170° nella parte centrale del forno, per almeno 30/35 minuti, girandolo di tanto in tanto. Il vostro muesli è pronto quando assume un colore bello dorato, quindi regolatevi sempre con il vostro forno riguardo il tempo e la temperatura.
Una volta pronto, prima di conservarlo dentro un barattolo di vetro o una scatola di latta, lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
E Buona coccola!

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito
facebook  twitter  instagram  pinterest 


In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Muesli fatto in casa

Conservare il muesli fatto in casa

Il muesli fatto in casa può essere conservato dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica, o una scatola di latta. Non riponetelo vicino a fonti di calore, ma in un luogo asciutto. Può essere conservato per 10/15 giorni, sempre bello croccante.

Potrete variare tra i mix di cereali e frutta fresca che più preferite, volendo dopo la cottura si può aggiungere il cioccolato fondente in scaglie. Da provare nello yogurt anche con aggiunta di frutta fresca.

Se preferisci che l’uvetta e i mirtilli restino morbidi, aggiungili in forno 5 minuti prima della fine della cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.