Ciambellone della nonna

Ciambellone della nonna goloso e facile da fare:

Il ciambellone è davvero il primo dolce che ho preparato, fin da piccola è stato il mio preferito, una ricetta semplice e golosa. La ricetta della nonna poi non si scorda mai, farina, zucchero e uova per un dolce genuino e senza burro. Il ciambellone viene cotto dentro la pentola versilia, un tegame che mi fa tornare indietro nel tempo. Adoro questo fornetto e se non l’avete mai provato, è il momento di farlo, lo trovate qui. Oltre ai dolci si possono cucinare anche i cibi salati, credetemi il risultato è assicurato! Guarda altre ricette con il fornetto Versilia.

Ciambellone della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ciambellone della nonna

280 g farina
150 g zucchero
3 uova
1 vasetto yogurt bianco naturale
80 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
160 g gocce di cioccolato fondente (q.b. altre gocce per la superficie della ciambella)
q.b. burro (per fornetto versilia)
q.b. farina (per fornetto versilia)
310,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 310,67 (Kcal)
  • Carboidrati 42,37 (g) di cui Zuccheri 21,06 (g)
  • Proteine 6,05 (g)
  • Grassi 14,42 (g) di cui saturi 3,13 (g)di cui insaturi 7,89 (g)
  • Fibre 3,38 (g)
  • Sodio 35,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Frusta a mano
1 Leccapentole
1 Setaccio
1 Ciotola
1 Colino / Scolapasta

Passaggi

Ciambellone della nonna

Per preparare la ciambella della nonna, dentro una ciotola montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero. Dovrete ottenere un composto bello gonfio e spumoso, dopodiché aggiungete l’olio e mescolate.

Unite la farina setacciata e l’estratto di vaniglia, lavorate gli ingredienti con la frusta a mano, fate attenzione, dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine unite lo yogurt e fatelo amalgamare all’impasto.

Nel frattempo, imburrate il fornetto Versilia e infarinatelo, imburrate anche il coperchio, ma senza infarinarlo. Infarinate le gocce di cioccolato e ponetele dentro un colino a fori grandi. Scrollate le gocce dalla farina in eccesso e unitele all’impasto, questo procedimento farà in modo che le gocce in cottura non cadono tutte nel fondo.

Versate l’impasto nel fornetto versilia, livellatelo per bene e aggiungete delle altre gocce di cioccolato in superficie.

Coprite con il coperchio e mettete a cuocere sul fornello piccolo. NON DIMENTICATE MAI DI METTERE LO SPARGI FIAMMA TRA LA FIAMMA E IL FORNELLO. “Viene dato in dotazione con il fornetto”

Ciambellone della nonna

Cuocete a fiamma medio alta, solo per un paio di minuti e continuate la cottura a fiamma bassissima, per altri 55 minuti. Controllate il dolce dopo circa 35 minuti e fate la prova stecchino: basta inserire uno stecchino da spiedino dentro un foro del coperchio.

Di solito con 60 minuti una torta semplice cuoce perfettamente, altrimenti continuate per un altro po’ la cottura. Io ho scoperchiato solo quando sono passati 3/4 del tempo, dopo circa 40/ 45 minuti di cottura.

Quando la ciambella della nonna sarà pronta, lasciatela raffreddare nella pentola senza coperchio. Dopo capovolgete il ciambellone su un piatto da portata, staccherà dalle pareti del fornetto da solo. In caso contrario non utilizzate oggetti metallici o coltello, ma aiutatevi con un lecca-pentole.

Se lo desiderate, prima di servire spolverate con zucchero a velo vanigliato.

E Buona Coccola!

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Seguimi sul tuo social preferito:

facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

conservazione e variazioni sul ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna si conserva coperto per più giorni, restando sempre fresco. Le gocce al cioccolato fondente possono essere sostituite con le gocce al latte o cioccolato bianco. Volendo potete anche ometterle e aggiungere solo della frutta secca tritata, ma in modo grossolano, il risultato sarà ottimo!

Il ciambellone può essere cotto anche in forno, ma regolati con tempi e gradi in base al tuo forno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.