Panini dolci soffici ripieni – ricetta facile

I Panini dolci soffici ripieni sono buonissimi, un’idea simpatica e facile da realizzare. Perfetti per rendere felici i bambini, ma gradita anche dagli adulti. Ottimi per iniziare al meglio la giornata ma anche per una buona merenda. I Panini dolci soffici ripieni si possono realizzare con crema alle nocciole o marmellata, io li trovo deliziosi anche semplici. Ma volendo possono essere farcirli con le creme che più vi piacciono, io mi sono divertita anche a cambiare la loro forma, a voi la scelta!  Geniali da preparare anche  per una festa di compleanno, sono sicura che andranno a ruba!

Panini dolci soffici ripieni

RICETTA FACILE

Panini dolci soffici ripieni

Panini soffici Cake& Fancy 

       Ingredienti per circa 10/12 PANINI DOLCI  (dipende dalla grandezza)

  • 200 g di farina manitoba (W 460) altrimenti farina 00
  • 1 uovo + un tuorlo (+ un albume per sigillare i panini)
  • 15 g di lievito di birra
  • 50 g di latte
  • 1 limone non trattato (buccia grattugiata)
  • 50 g di burro
  • Sale (la punta di un cucchiaino)
  • 80 g di zucchero
  • zucchero a velo qb
  • un coppapasta
  • un pennello da cucina
  • carta forno

          Ingredienti per il ripieno

  • crema di nocciole in alternativa nutella
  • Marmellata gusto a piacere

Panini dolci soffici

           Procedimento:  Panini dolci soffici ripieni.

  1. In una terrina fate sciogliere il lievito con due cucchiai di latte tiepido, aggiungere un poco della farina, circa 35/40 g. Mescolate aggiungendo un’altro cucchiaio di latte e impastate fino a che il composto diventi bello elastico, lasciatelo lievitare coperto con carta pellicola o un canovaccio per circa 45 minuti.
  2. Nel frattempo in un’altra ciotola ponete la farina rimasta, l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e anche il burro ammorbidito tagliato a pezzi. Impastate energicamente.
  3.  Unite il primo panetto, dopo la lievitazione, impastate il tutto con le mani. Se l’impasto vi sembra troppo appiccicoso aiutatevi con un poco di farina in più. Coprite e lasciatelo  lievitare fino a quando il volume dell’impasto raddoppia (circa 2 ore.)
  4. Stendete l’impasto, Tirate una sfoglia ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo e con il coppapasta intagliate dei dischetti. Sappiate che per ogni panino servono due dischetti,    copriteli e lasciateli riposare per circa 1 oretta.
  5. Prendete un  dischetto e ponete al centro un cucchiaino di crema nocciole o marmellata, spennellate i laterali con l’albume e sovrapponete l’altro dischetto, sigillate bene.
  6. Ponete i panini su una leccarda, rivestita con carta forno e spennellate con del latte infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti.
  7. sfornateli e prima di servirli spolverateli con zucchero a velo 😉

Tutorial Cake & Fancy

CONSIGLIO :

Potrebbe interessarti:

crema pasticcera  

crema ricotta 

 

Panini dolci a spirale

Per creare le spirali, stendete la pasta rettangolare e ricavate delle strisce di circa 5 cm di spessore. Arrotolate ciascuna striscia su se stessa e sigillate la parte finale spennellando con l’albume.

Panini dolci a spirale Cake & Fancy

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette.

Vi  aspetto 🙂 Grazie

  Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.