Frosting al philadelphia

Il Frosting, in italiano glassa è una crema utilizzata per farcire o decorare i dolci, torte e cupcakes. Viene utilizzata anche come copertura per sostituire la pasta di zucchero, ed è perfetta anche per i dolci al cucchiaio. Ne esistono vari tipi: al burro, al formaggio spalmabile e al cioccolato. Questa glassa può essere colorata e anche aromatizzata in diversi gusti.

La versione che ho preparato è quella del Frosting al philadelphia, buonissima e delicata. Ho utilizzato questa crema per decorare la torta di compleanno di mia figlia. Vi posso assicurare che è davvero perfetta, ma per la copertura della drip cake ho preferito utilizzare il frosting al burro.
Vediamo insieme gli ingredienti per fare un buon Frosting al philadelphia 😉

Frosting al philadelphia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFormaggio fresco spalmabile “philadelphia”
  • 250 mlPanna fresca da montare
  • 80 gZucchero a velo
  • 1 bustinaVanillina

Frosting colorato

  • Coloranti alimentari

Frosting al burro

  • 250 gBurro ammorbidito preferibilmente biologico
  • 500 gZucchero a velo
  • 2 cucchiainiEstratto di vaniglia

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

Frosting al philadelphia
  1. Montate la panna fredda da frigo, unite lo zucchero a velo, la vanillina e il formaggio spalmabile. Fate andare le fruste a media velocità, fino a quando il composto non sarà amalgamato come una crema. Una volta pronto può essere utilizzato al momento per tutti i vostri dolci.

  2. Frosting al philadelphia
  3. Se volete fare un frosting colorato, potete farlo con dei colori alimentari in pasta, in polvere o liquidi. Dopo aggiunto il colorante, dovete lavorare la crema con un cucchiaio di legno. Aggiungete sempre poco colorante alla volta per non smontare il frosting. Vi consiglio coloranti in polvere o in pasta.

Frosting al burro “perfetto per copertura”

  1. Lavorate con le fruste il burro insieme a l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto bello morbido. Aggiungete un quarto dello zucchero a velo; azionate le fruste a bassa velocità per qualche secondo, poi ad alta velocità. Quando la crema sarà diventata chiara, all’incirca ci vorrà un paio di minuti. Continuate ad unire lo zucchero a velo a quarti e lavorate bene l’impasto prima di ogni aggiunta.

  2. Continuate ad unire lo zucchero a velo, fino a finire. Dopodichè lavorate con le fruste ad alta velocità per circa 2 minuti. Alla fine avrete un composto chiaro e soffice. Ora potete utilizzare il frosting al burro bianco o colorarlo come più vi piace.

    Con questa dose di frosting si riesce ad avere una copertura per una torta tonda di 20 cm. Vi lascio anche la ricetta della crema al burro vellutata, ottima per farcire i cupcake.

  1. Se questa ricetta vi è piaciuta, non mancate alla prossima vi aspetto 🙂 

    Amici se volete seguirmi sarete sempre aggiornati sulle mie ricette.

     facebook  twitter  instagram  pinterest

Conservazione o variazione del Frosting

Se avete bisogno di un frosting più compatto quando lo preparate, unite al composto più zucchero a velo. Potete anche variare la vaniglia e aromatizzare al limone, all’arancia, al cioccolato e al caffè.

Per la crema al burro:

Se desiderate prepararla in anticipo potete farlo, la crema si mantiene in frigo anche una settimana. Al momento di utilizzarla dovrà essere a temperatura ambiente, tiratela fuori circa 2 ore prima. Eventualmente, la crema al burro può essere anche congelata e divisa in varie porzioni aromatizzate, ognuna in gusto e colore diverso.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.