Crea sito

Crema al burro

 La Crema al burro o buttercream ha un consistenza morbida e vellutata. Una perfetta farcitura per torte e  cupcake, diventa anche un’ottima base per le coperture in pasta di zucchero. Possiamo dire che la crema al burro è davvero versatile, Infatti si possono creare decorazioni dettagliate, volendo si può scrivere sul cioccolato, sulla panna e disegnare anche dei fiori. Basta avere un sac a poche, munita di vari beccucci, tanta fantasia e la nostra crema al burro diverrà un alleata davvero insostituibile.

Volendo possiamo  anche colorarla, io consiglio dei coloranti in pasta o in polvere, non utilizzo i liquidi. Infatti se non dosati bene, la consistenza della crema potrebbe cambiare. Possiamo anche aromatizzare la nostra crema all’arancia, alla vaniglia, alle fragole, al limone e quant’altro. Basta aggiungere l’aroma desiderato, se ci interessa una crema con aroma arancia, uniremo la scorza grattugiata di 2 arance e avremo un profumato e invitante gusto agrumato.

Ora vediamo insieme come preparare una soffice Crema al burro 🙂

Crema al burro

     RICETTA FACILE 

     INGREDIENTI :

  • 200 g di burro ammorbidito
  • 500 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 30/50 ml di latte

     CREMA AL  BURRO

    PROCEDIMENTO:

  1. Dentro una planetaria con fruste ponete il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzi, unite la vaniglia. Lavorate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
  2. Aggiungete un quarto dello zucchero a velo e mescolate a bassa velocità, appena sciolto continuate ad unire lo zucchero a velo, un quarto alla volta, lavorate bene dopo ogni aggiunta.
  3.  Quando vedrete che nell’aggiunta di zucchero, ci sarà difficoltà nell’amalgamare la crema, iniziate ad unire il latte a piccoli dosi. Regolatevi da soli per quanto riguarda la cremosità del composto e il latte da aggiungere. ( Possono bastare 30 ml di latte o aggiungere fino a 50 ml)  
  4.  La crema di burro è pronta per essere utilizzata quando diventa chiara e soffice. Se desiderate colorarla, fatelo al momento di inserire il latte, basta unire il colore al latte. Volendo può essere aromatizzata anche con liquori, caffè, cioccolato, basta sostituirli al latte quando sono liquidi.

 

               CONSIGLIO :

  •  Se preferite prepararla prima dell’utilizzo, basta che la conservate nel frigo per un paio di giorni,altrimenti se volete farne una dose abbondante, potete anche congelarla in dosi e utilizzarla quando serve. 
  • Potrebbe interessarti  CREMA CIOCCOLATO FONDENTE

 

           Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima.

          Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati

          sulle mie ricette. Grazie!

          Seguitemi anche su  twitter  pinterest  🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.