Crostata al cacao con ricotta e crema nocciola

La Crostata al cacao con ricotta e crema nocciola è un dolce che a casa mia dura davvero poco. Il connubio di sapori che si crea è squisito; una delicata base di frolla al cacao, si sposa con un goloso ripieno di ricotta e crema nocciola. La Crostata al cacao conquisterà proprio tutti, semplice da fare la trovo ideale anche come dessert da offrire agli ospiti. Volendo si può preparare la frolla anche il giorno prima e tenerla in frigo, fino al momento dell’utilizzo. Un dolce facile da fare e di una golosità infinita che si amerà al primo morso.

Crostata al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 / 10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
211,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 211,28 (Kcal)
  • Carboidrati 24,00 (g) di cui Zuccheri 10,18 (g)
  • Proteine 6,49 (g)
  • Grassi 11,15 (g) di cui saturi 6,21 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 53,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione crostata al cacao

Per la ricetta della pasta frolla al cacao clicca qui

Stendiamo la pasta di circa 7/8 mm e lasciamo da parte un piccolo panetto per creare le strisce. Ricopriamo con le mani uno stampo da crostata o una tortiera di circa 25 cm. Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e copriamo con la carta pellicola per non far seccare la pasta.

Nel frattempo prepariamo la crema: poniamo la ricotta dentro un terrina e uniamo lo zucchero a velo con il cacao. Con una frusta a mano mescoliamo il composto fino a farlo diventare cremoso, ora versiamo la crema ricotta nel guscio di frolla. 

crostata al cacao

Con la restante frolla prepariamo le strisce, se vi piace il mio decoro basta stendere la pasta e tagliare con una rotella smerlata. Le strisce dovranno essere di 5/6 mm con spessore 2 mm.

Una volta pronte basta girarle su se stesse e decorare la crostata, sigilliamo per bene i bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Dopo 35 minuti controllare la cottura, se la crostata è pronta, lasciarla raffreddare e prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Buona coccola!

Crostata al cacao

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione e variazioni della crostata al cacao

Volendo il panetto di pasta frolla al cacao può essere congelato anche per 2 mesi ed essere utilizzato al momento. Per una una crostata ancora più golosa, basta versare nella crema ricotta una manciata di gocce di cioccolato, In alternativa alla crema nocciola può essere utilizzata la nutella.  

La crostata si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente, dopodiché va conservata in frigorifero coperta, o in contenitori a chiusura ermetica. Se la tenete in frigo prima di servire, lasciarla almeno 15 minuti a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.