Crema Chantilly

La Crema Chantilly è una dolce crema francese, utilizzata già nel 1500 per la sua delicatezza e il suo aroma di vaniglia. Facilissima da preparare anche se dovrete organizzarvi prima, perché richiede riposo in frigo. La Crema Chantilly è ottenuta dalla lavorazione della panna montata , ed è una delle creme più utilizzate per la farcitura di dolci, torte, bignè e molto altro ancora..

Trovo che sia una crema leggera e delicata, infatti molte volte viene aggiunta alla crema pasticcera o altre creme, questo per renderle ancora più delicate e soffici. In molti preparano la crema chantilly; mettendo insieme crema pasticcera e panna montata, ma a parer mio l’unione delle due creme crea la crema diplomatica, la quale viene preparata con 1/3 di crema chantilly e 2/3 di crema pasticcera.

Crema chantilly

Ricetta facile

PER LA CREMA CHANTILLY 

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bacca e mezza di vaniglia
  • 2 ore di riposo il minimo, se possibile un’intera notte.

Crema chantilly

 PREPARAZIONE CREMA CHANTILLY :

Prendete le bacche di vaniglia, apritele e raschiate il loro interno; dentro una ciotola mettete la panna, le bacche intere aperte e i semini che avete raschiato. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, ma se avete tempo, l’ideale sarebbe anche tutta la notte. Questo procedimento è fondamentale per far insaporire la crema.
Trascorso il tempo, con una frusta elettrica o planetaria montate la panna, inserendo lentamente lo zucchero a velo. Quando la panna è montata, continuate a sbattere ancora per 5 minuti, in modo che resti bella soffice. Utilizzate la vostra crema chantilly come meglio credete.

Adoro questa crema, con pochi ingredienti si crea un gusto unico e delicato, perfetta anche da gustare sola o arricchita con frutta secca e fresca. Se desiderate creare un connubio perfetto gustala con cioccolato fondente fuso.. 😉

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

           Consiglio :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.