Crea sito

Crema Chantilly

Crema Chantillyuna dolce crema francese, utilizzata già nel 1500 per la sua delicatezza e il suo aroma, spesso alla vaniglia .Facilissima da preparare, anche se dovrete organizzarvi prima, perchè richiede riposo in frigo. La Crema Chantilly è ottenuta dalla lavorazione della panna montata , ed è una delle creme più utilizzate per la farcitura di dolci,  torte , bignè e molto altro ancora.. La trovo una crema leggerissima e delicata, infatti alcune volte questa crema viene aggiunta alla crema pasticcera e altre creme, per renderle ancora più delicate. molti pensano e fanno la crema chantilly unendo la crema pasticcera, con la panna montata, ma a parer mio l’unione delle due creme crea la crema diplomatica, la quale viene preparata con 1/3 di crema chantilly e 2/3 di crema pasticcera..

Crema chantilly

Ricetta facile

PER LA CREMA CHANTILLY 

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bacca e mezza di vaniglia
  • 2 ore di riposo il minimo, se possibile un’intera notte.

Crema chantilly

 PREPARAZIONE CREMA CHANTILLY :

Prendete le bacche di vaniglia, apritele e raschiate il loro interno, in una ciotola mettete la panna, le bacche intere aperte e i semini che avete raschiato. Lasciatela in frigo per 2 ore, ma se avete tempo l’ideale sarebbe anche dodici ore, per far insaporire per bene la crema.
Ora con una frusta o planetaria montate la panna inserendo lentamente lo zucchero a velo, dopo che la panna è montata continuate a sbattere per 5 minuti in modo che resti soffice. Utilizzatela come meglio credete nei vostri dolci.

Adoro questa crema, con pochi ingredienti si crea un gusto unico e delicato. Perfetta da gustare anche sola arricchita con frutta secca  o fresca. O se vuoi creare un connubio perfetto gustala con cioccolato fondente fuso.. 😉

 

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

           Consiglio :

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.