Millefoglie cioccolato crema chantilly


millefoglie cioccolato

Millefoglie cioccolato e crema chantilly, un classico dolce francese anche conosciuto come Napoleon, composta solitamente da tre strati di pasta sfoglia con la parte superiore glassata. Anche se oggi viene servita anche con altre varianti…….

In questa ricetta ho usato la pasta sfoglia già pronta ne bastano due rotoli, prima di cuocerla  tagliatela in tre parti e ponetela nel forno, fatela cuocere  seguendo le indicazioni appena noterete una leggera doratura si può tirar fuori e farla raffreddare..

Ricetta facile :

La pasta sfoglia si può fare anche in casa il procedimento è difficile. Ma  se desideri farla e ottenere una Millefoglie cioccolato crema chantilly ancora più buona questo articolo può aiutarti … RICETTA CLICCA QUI  

            PER LA CREMA CHANTILLY 

  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bacca e mezza di vaniglia
  • 2 ore di riposo.

La crema Chantilly è davvero facile da preparare, ma dovrete farlo prima perchè richiede riposo.

         PER IL CIOCCOLATO

  • 500 ml di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di farina
  • 5 tuorli

Preparare questa crema al cioccolato è davvero facile e per la Millefoglie cioccolato e crema chantilly è veramente perfetta 😉 procediamo:

PREPARAZIONE CREMA:

Prendete le bacche di vaniglia apritele e raschiate il dentro, ponetelo in una ciotola assieme alla panna (fredda da frigo) e la bacca intera, lasciatela in frigo per 2 ore ma se avete tempo l’ideale sarebbe anche più per far insaporire la crema. Dopo questo riposo, con una frusta elettrica o planetaria montate la panna inserendo lentamente lo zucchero a velo, dopo che la panna è montata continuate a sbattere per 5 minuti in modo che resti soffice.

PREPARAZIONE CIOCCOLATO:

Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica o una planetaria, fino a che non li vedete spumosi, iniziate a introdurre pian pano la farina setacciata e il latte continuando a mescolare.

Versare il composto in una pentola, cuocere a fiamma molto bassa continuando a mescolare e fate attenzione che non si attacchi al fondo. Una volta arrivato al bollore toglierlo dal fuoco e aggiungere il cioccolato in precedenza tritato.Ora versate il composto di nuovo nella planetaria o con la frusta e mescolate fino a che il cioccolato non sia sciolto bene. Ora versate il composto in un recipiente che andrà in frigo per raffreddare, coprite il cioccolato con della carta pellicola, questo fa  si che non si crei la pellicina sul cioccolato. Una volta fredda è pronta per farcire.

millefoglie cioccolato

ASSEMBLAGGIO TORTA MILLEFOGLIE CIOCCOLATO CREMA CHANTILLY :

Ora che la vostra crema chantilly e il vostro cioccolato sono pronti. Prendete delle sac a poche e trasferite ogni crema in ognuna, ponete la prima sfoglia di pasta e versate la crema chantilly, ponete sopra un’altra sfoglia e versate il cioccolato, continuate fino all’ultima sfoglia. La vostra Millefoglie cioccolato crema chantilly è pronta, se non desiderate ricoprirla con le creme si può servire con del semplice zucchero a velo spolverato sopra. Io ho preferito farcirla ma vi posso assicurare che anche solo con lo zucchero a velo è golosissima..Il mio consiglio è quello di   gustarla  il giorno stesso,  infatti consumata lo stesso giorno la pasta sfoglia resta croccantissima…

Buon appetito , gustatevi la vostra deliziosa Millefoglie cioccolato crema chantilly !!! 🙂 

millefoglie cioccolato e crema chantilly

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

  Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

30 Risposte a “Millefoglie cioccolato crema chantilly”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.