La Crema diplomatica dal gusto unico e goloso è perfetta per farcire tutti i vostri dolci. Golosa e delicata, infatti oltre ad essere utilizzata per la farcitura può essere servita come dessert. Posso assicurarvi che vale la pena di essere provata, la stessa crema da anche il nome alla buonissima torta diplomatica. Viene preparata con l’unione della crema pasticcera e la crema chantilly. Quest’ultima spesso e volentieri viene scambiata per la diplomatica, quindi cerchiamo di fare chiarezza: La crema chantilly si fa semplicemente con panna montata e zucchero a velo, aromatizzata con la vaniglia e senza utilizzare uova. La Crema diplomatica nasce da una parte di crema chantilly e due parti di crema pasticcera. Ora svelato il mistero vediamo cosa dobbiamo avere in dispensa per prepararla. 😉
RICETTA FACILE :
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA :
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero (circa 2 cucchiai)
- 25 g di farina
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa al limone)
- come fare la crema pasticcera Cake & Fancy
INGREDIENTI PER LA CREMA CHANTILLY
- 180 g di panna fresca
- 20 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- come fare la crema chantilly Cake & Fancy
UTENSILI :
- Frusta elettrica o planetaria
- frusta a mano
PROCEDIMENTO :
crema diplomatica
- Dopo aver fatto le due creme fatele raffreddare, unite i due composti e con una frusta a mano amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
- A questo punto la vostra crema è pronta per farcire tutti i vostri dolci.
- Volendo può essere servita come dessert al cucchiaio, ma in questo caso al momento di preparare la crema pasticcera, dovrete renderla più compatta.
- Potrete utilizzare un foglio di gelatina, altrimenti sostituire la farina 00 con della maizena o frumina. (circa 25/30 g)
CONSIGLIO :
- Se desiderate, potete servire la crema diplomatica con aggiunta di frutta o scaglie di cioccolato e aromatizzarla con del liquore a piacere. (Ottimo dessert)
- Potrebbe anche interessarti torta mimosa con crema diplomatica
Amici se volete seguirmi su facebook sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie
Seguitemi anche su twitter pinterest 🙂