Coppette dessert Halloween – Senza cottura

Le coppette dessert halloween sono facili da fare e consigliate anche per i più piccoli. Trick or Treat? “Dolcetto o scherzetto” questo sarà il ritornello che la sera del 31 Ottobre i bambini travestiti da scheletri, vampiri e streghette, diranno bussando alle nostre porte. La festa di Halloween oramai viene festeggiata anche in Italia, soprattutto dai più piccoli. Le sue origini sono britanniche, più precisamente celtiche. Una volta, il sostento principale di queste popolazioni era l’agricoltura, infatti il 31 Ottobre festeggiavano la fine dell’estate e ringraziavano i spiriti del buon raccolto. Questa festa dava inizio al nuovo anno, che entrava il 1 Novembre.

E Voi? Vi siete preparati con tanti dolcetti e caramelle per accogliere i bambini? Basta un po’ di fantasia per prepararli in casa, magari con l’aiuto dei vostri bimbi. Le Coppette dessert Halloween che vi consiglio oggi, sono semplici e golose, non hanno bisogno di cottura e sono di grande effetto per una festicciola o una  merenda. Si preparano con formaggio spalmabile, cacao e biscotti, i vermetti sono fatti con la pasta di zucchero e sono facili da fare. Ma ora vediamo gli ingredienti e come preparare queste facile dessert.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFormaggio fresco spalmabile
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 80 gCioccolato fondente
  • Biscotti Oreo
  • 1 cucchiaioLatte

Per i vermetti

Preparazione coppette dessert Halloween

  1. Prendete il formaggio spalmabile e ponetelo nel mixer o nella planetaria con fruste, unite lo zucchero a velo e il cacao. Io in alternativa al formaggio ho utilizzato il mascarpone; la sua consistenza resta molto più compatta a differenza del classico formaggio spalmabile, ho aggiunto qualche cucchiaio di latte per renderlo soffice e cremoso.

    Montate gli ingredienti per creare la crema, dopodiché sciogliete il cioccolato fondente con il cucchiaio del latte. Va bene nel microonde, altrimenti a bagnomaria.

    Fatelo raffreddare e unitelo alla crema di formaggio, mescolate il composto fino a farlo diventare soffice e cremoso. Prendete i biscotti oreo e passateli al mixer, poi versate la crema di formaggio nelle coppette e livellatela per bene. Cospargere il dessert con i biscotti oreo sbriciolati, dovranno apparire come il terriccio.

  2. Dopo aver assemblato le coppette, con la pasta di zucchero preparate i vermetti: Create piccoli pezzetti di pasta e lavoratela con le mani; fino a plasmare dei filoncini, un po’ a spirale per creare la coda.

    Con un coltello fate delle linee su ogni filoncino, come per dare la caratteristica forma del bruco e per finire fate 2 palline per gli occhi.

    Io ho utilizzato la pasta di zucchero di color nero, ma in alternativa basta un po’ di colorante nero per alimenti.  Le vostre Coppette dessert Halloween ora sono pronte per essere servite.. 🙂 Buona festa!!

  3. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

    Amici se vi fa piacere seguitemi, sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette su facebook   twitter instagram  pinterest 

Conservazione coppette dessert halloween

Le coppette dessert Halloween si conservano in frigo, tiratele fuori una mezz’ora prima di essere servite.

Volendo per creare queste coppette potete fare anche una ganache cioccolato

e Il cioccolato fondente può essere sostituito con cioccolato al latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.