Crea sito

Coppette dessert Halloween – Senza cottura

Trick or Treat? “Dolcetto o scherzetto” questo sarà il ritornello che la sera del 31 Ottobre i bambini travestiti da scheletri, vampiri e streghette, diranno bussando alle nostre porte. La festa di Halloween oramai viene festeggiata anche in Italia, soprattutto dai più piccoli. Le sue origini sono britanniche, più precisamente celtiche. Una volta, il sostento principale di queste popolazioni era l’agricoltura, infatti  il 31 Ottobre  festeggiavano la fine dell’estate e ringraziavano i spiriti del buon raccolto. Questa festa dava inizio al nuovo anno, che entrava il 1 Novembre.


E Voi? Vi siete preparati con tanti dolcetti e caramelle per accogliere i bambini? Basta un po’ di fantasia e credetemi sono divertentissimi da preparare in casa, magari con l’aiuto dei vostri bimbi. Le Coppette dessert Halloween che vi consiglio oggi, sono semplici e golose, non hanno bisogno di cottura e sono di grande effetto per una festicciola o una  merenda. Si preparano con formaggio spalmabile, cacao e biscotti, i vermetti sono fatti con la pasta di zucchero e sono facili da fare. Ma ora vi mostro gli ingredienti e come preparare queste facili Coppette dessert Halloween 😉

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFormaggio fresco spalmabile
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 80 gCioccolato fondente
  • Biscotti Oreo
  • 1 cucchiaioLatte

Per i vermetti

Preparazione

  1. Prendete il formaggio spalmabile e ponetelo con lo zucchero a velo e il cacao, nel mixer o nella planetaria con fruste. Io ho utilizzato il mascarpone, dato che la sua consistenza resta molto più compatta a differenza del classico formaggio spalmabile, ho aggiunto qualche cucchiaio di latte per renderlo soffice e cremoso. Pronta la crema, sciogliere il cioccolato fondente con il cucchiaio del latte nel microonde, altrimenti a bagnomaria. Fatelo raffreddare e unitelo alla crema di formaggio, mescolate il composto fino a farlo diventare soffice e cremoso. Prendete i biscotti oreo e passateli al mixer,  versate la crema di formaggio nelle coppette e livellate per bene. Cospargere sopra il dessert, i biscotti oreo che avete sbriciolato. (Deve apparire come  terriccio)

  2. Ora con la pasta di zucchero create i vermetti. Fate piccoli pezzetti di pasta e lavorate con le mani, fino a plasmare dei filoncini, un po’ a spirale per creare la coda. Con un coltello fate delle linee per dare la caratteristica forma del bruco e per finire 2 palline per gli occhi. Io ho utilizzato la pasta di zucchero di color nero, ma in alternativa basta un po’ di colorante nero per alimenti.  Le vostre Coppette dessert Halloween sono pronte per essere servite.. 🙂 Buona festa!!

  3. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima vi aspetto 🙂

    Amici se vi fa piacere seguitemi, sarete sempre aggiornati con le mie nuove ricette su facebook   twitter  Google +  instagram  pinterest 

Note

Le coppette dessert Halloween si conservano in frigo, tiratele fuori una mezz’ora prima di essere servite.

Volendo per creare queste coppette si può fare anche una ganache cioccolato

Il cioccolato fondente può anche essere sostituito con cioccolato al latte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.