I Ravioli dolci ricotta e nutella sono dei dolcetti facili da fare e golosissimi. Un guscio di pasta frolla racchiude un ripieno di ricotta e cioccolato; adoro il connubio che si crea tra la frolla e la crema soffice di ricotta. I Ravioli dolci sono perfetti in ogni momento della giornata, infatti uno tira l’altro. Io ho utilizzato una frolla classica, ma ho provato questa ricetta anche con la pasta frolla all’arancia e vi posso dire che il successo è assicurato, in tutte e due le varianti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 167,60 (Kcal)
- Carboidrati 19,94 (g) di cui Zuccheri 7,12 (g)
- Proteine 4,11 (g)
- Grassi 8,40 (g) di cui saturi 5,27 (g)di cui insaturi 3,00 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 121,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione ravioli dolci
Per il procedimento della frolla clicca qui
Mentre la frolla riposa iniziamo la preparazione del ripieno:
Dentro una terrina poniamo la ricotta fresca e la nutella, mescoliamo per bene il tutto con una frusta a mano, fino ad avere un composto cremoso, volendo nell’impasto si possono unire anche delle gocce di cioccolato fondente.
Trascorso il tempo per la frolla, stendiamo l’impasto sopra una spianatoia infarinata e creiamo una sfoglia di circa 3/4 mm. Se avete il taglia ravioli va benissimo, io ho utilizzato un coppa-pasta, ora intagliamo dei dischetti, due per ogni raviolo. Con un cucchiaio, poniamo il ripieno al centro di ogni dischetto e spennelliamo il bordo con poca acqua, servirà a far aderire bene il secondo dischetto e far si che non apra in cottura. Ricopriamo con il secondo disco e procediamo cosi fino a finire la pasta frolla, ora con i rebbi di una forchetta sigilliamo per bene i bordi.
Adagiamo i ravioli dolci sopra una leccarda rivestita di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti. Una volta cotti poniamoli a raffreddare sopra una gratella,prima di servirli spolveriamo con cacao zuccherato e buona coccola!
Conservazione dei ravioli dolci
I Ravioli dolci ricotta e nutella si conservano sotto una campana di vetro per qualche giorno,
il ripieno può essere anche di marmellata
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.