Cari lettori sono qui per raccontarvi la collaborazione con l’azienda olearia Terre di Mutari.
“In Calabria, sul versante tirrenico, a metà strada tra Pizzo Calabro e Serra San Bruno, sorge il castello di Mutari, nel cuore di un uliveto secolare che si estende per 300 ettari. Il castello, edificato in epoca normanna alla fine del XII secolo, si ispira all’architettura medievale, con un mastio centrale e due alte torri merlate poste ai lati. La tenuta è situata in un luogo d’eccellenza storicamente vocato alla produzione di olio extra vergine d’oliva.

Accarezzati dal sole, gli ulivi di Mutari hanno le loro radici nella storia: 11.000 piante secolari, imponenti monumenti naturali, a cui nel corso degli anni sono state aggiunte 16.000 piante di 70 anni e 20.000 di 25 anni, per un totale di 47.000 piante produttive.

I terreni, coltivati per 270 ettari a uliveto e interamente a conduzione biologica, sono posti ad un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare, con esposizione a Sud. Gli ulivi producono tre tipi di cultivar locali e tradizionali: autoctona “ottobratica”, sottovarietà minuta e tonda di Filogaso”.

Quest’azienda agricola produce Olio extravergine d’oliva biologico di ottima qualità adatto ad ogni tipo di ricetta. Per avere maggiori info sul prodotto visitate il loro sito: http://www.terredimutari.it/
http://www.terredimutari.it/