Pubblicità
Pubblicità

Focaccia di Recco Pizzata

Ciao amici, stasera voglio lasciarvi la ricettina di questo sfizioso piatto “La focaccia di Recco pizzata” una specialità ligure.

Io adoro questa focaccia, per la pasta sottilissima, per il condimento appetitoso e perché fa subito allegria. Per prepararla ho utilizzato la sfoglia della mia pasta matta, vedi ricettina cliccando qui ➡️Pasta matta . Andiamo a cucinare insieme questa squisitezza?

Focaccia di Recco pizzata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

pasta sfoglia (io uso la mia pasta matta così da tirarla sottilissima)
pomodorini (una ventina di datterini dolci)
acciuga sott’olio (3/4 filetti)
q.b. origano (a sentimento)
stracchino (300g deve venire cremosa)
olive taggiasche (circa 15 )
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Vediamo come realizzare questa focaccia che vi conquisterà.

Questa focaccia va realizzata con una sfoglia sottilissima. Per questo motivo io la preparo sempre utilizzando la mia pasta matta, semplice da realizzare e adatta per essere modellata e tirata finissima. Pasta matta

Se non preparate la mia pasta matta, utilizzate tranquillamente le sfoglie da supermercato, ce ne vorranno due, che potrete ripassare e assottigliare un pochino con il mattarello prima di farcire.

Quindi, deciso l’impasto da impiegare, cominciamo a comporre la nostra focaccia.

Stendiamo la prima sfoglia, l’adagiamo su carta forno, bucherelliamo e cominciamo a distribuire lo stracchino su tutta la superficie.

Ricopriamo con l’altra sfoglia e con le dita, pizzichiamo la pasta a formare tanti buchetti. La pasta, specialmente la parte a copertura, deve essere così fine da intravedere lo stracchino sotto.

Pubblicità

Adesso aggiungiamo i pomodorini, l’acciughina, l’origano e olio eco q.b.

Pronta per essere infornata.

Facciamo cuocere a 190 gradi, forno statico per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo stimato controllate.

Se la focaccia risulta pronta, sfornate e assaporate questa meraviglia. Lo stracchino filante che si sposa con il pomodorino, l’acciuga e le olive taggiasche, un tripudio di sfiziosità.

Focaccia di Recco pizzata

Se questa ricettina vi ha ingolositi, continuate a seguirmi sia qui che sulla mia pagina Instagram, cliccando sul mio nome BRICCIOLA che trovate qui sotto in rosso⬇️

BRICCIOLA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.