Fusilli con scampi, trombette, pinoli e fiocchi di gorgonzola

La pasta Agliè scampi, trombette, pinoli e fiocchi di gorgonzola, è un primo piatto piatto strepitoso, mediamente delicato grazie ai fiocchetti di gorgonzola tra gli ingredienti che insaporiscono il tutto.

Nato come un antipasto (quindi prendetene spunto per prepararlo anche in questa veste, ma tranquilli ve la pubblicherò presto), adattato benissimo come condimento di un primo piatto.

Consiglio di abbattere (in freezer per almeno 48 ore) gli scampi prima di utilizzarli dato che avranno una cottura breve, oppure di cuocerli bene.

Assolutamente da provare e in accompagnamento a un bel bicchiere di ottimo vino bianco freschissimo, possibilmente bollicine, per me! 😉

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Code di scampi
  • 20 g Pinoli
  • 6/7 Zucchine trombetta (quelle piccoline e chiare)
  • 10 g Cipolla
  • 4 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 320 g Fusilli (o altra pasta a piacere, possibilmente fresca)
  • 4 cucchiaini Gorgonzola dolce
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. In una padella soffriggere un po’ di olio evo (extra vergine di oliva), con la cipolla e lo spicchio di aglio.

    Unite le zucchine trombetta lavate e tagliate a rondelle, un po’ di sale a piacere e cuocere per circa 5/10 minuti (non dovranno essere cotte ma solo scottate), a fuoco medio, sfumando se dovesse essere necessario (per evitare che attacchino o brucino) ogni tanto con qualche cucchiaio di acqua. Eliminate l’aglio.

    Intanto estraete gli scampi dal proprio carapace e puliteli per bene eliminando lo stomaco (filamento nero al loro interno).

    In una padellina tostate i pinoli con un filo di olio. Mettete da parte. Nella stessa padellina aggiungere un filo di olio evo e fate tostare il pane grattugiato con un pizzico di sale. Mettere anch’esso da parte.

    In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione o secondo il proprio gusto.

    Nel frattempo, unite alle zucchine gli scampi tagliati grossolanamente e cuocete velocemente per circa 1/2 minuti a fuoco medio/alto.

    Quando la pasta sarà cotta scolatela tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura.

    Versate la pasta nella padella insieme alle zucchine e scampi, i pinoli, l’acqua di cottura e fate saltare 10 secondi a fuoco medio/alto mescolando il tutto.

    Impiattate la pasta, sovrapponete un cucchiaino di gorgonzola, una spolverata di pangrattato tostato, un filo di olio evo crudo e servire, consigliando di mescolare il tutto prima di gustarlo.

    Buon Appetito

    Manù

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.