Zabaione (ricetta con e senza Bimby)

Lo zabaione è una crema dolce, spumosa e alcolica a base di tuorli d’uovo, zucchero e vino che rientra tra i prodotti tradizionali del Piemonte. Viene preparato a caldo, a bagnomaria, e montato sino ad essere ben soffice con una frusta da cucina o con i vari robot che nel tempo hanno facilitato certe lavorazioni.

Questa crema rievoca alla mente il tipico dessert preparto dalle nostre nonne, tradizione e semplicità che si tramanda di generazione in generazione.

Può essere preparato con varie tipologie di vino.. da quello secco a quello liquoroso oppure come nella mia ricetta, utilizzando un mix di vini. In Piemonte è tipicamente utilizzato il Moscato d’Asti.

Si può preparare usando solo 120 gr di Moscato d’Asti, oppure metà dose di Moscato o Marsala e metà dose di vino bianco secco.

Questa deliziosa crema è ottima da sola accompagnandola con dei biscottini come lingue di gatto, paste di meliga, savoiardi, oppure in accompagnamento a del gelato alla crema, o con la nostra tipica torta di nocciole, come farcitura di torte, pan di spagna.

Fondamentale per la riuscita di questo dessert è l’utilizzo di tuorli d’uovo a temperatura ambiente (per cui ricordatevi di estrarli fuori dal frigo almeno 2 ore prima) e la cottura (per chi segue la ricetta senza bimby) a bagnomaria così da evitare lo sgradevole gusto e odore di uova cotta e rapprese.

E’ semplice e veloce da preparare, quindi consiglio di prepararlo subito prima di servirlo così potrete gustarlo caldo e ben spumoso.

Passiamo quindi al procedimento.

  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: 9 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 80 g Moscato d'Asti (Oppure Marsala oppure solo 120 gr di Moscato)
  • 40 g Vino bianco secco
  • 100-110 g Zucchero semolato
  • 6 Tuorli d'uovo a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Ricetta con Bimby:

    Posizionare la farfalla nel boccale.

    Versare il Marsala (40 gr), il Moscato (80 gr), lo zucchero (110 gr) e i 6 tuorli a temperatura ambiente. Montare 9 minuti/70°/vel.3.

    Quando lo zabaione sarà pronto, versatelo delicatamente dentro le coppette per dessert e servire immediatamente accompagnandola con biscotti o paste a scelta (meliga, lingue di gatto, savoiardi, ecc).

    Et voilà…Buon appetito.

    Manù

     

  2. Ricetta senza Bimby:

    Versate in una ciotola capiente (es bastardella) oppure in una planetaria, i tuorli d’uovo rigorosamente a temperatura ambiente. Unite lo zucchero semolato e montate il tutto con le fruste sino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.

    Unite il Moscato o Marsala (o il liquore o mix di liquori preferiti) e montate lo zabaione con le fruste, cuocendolo per qualche minuto con la tecnica del bagnomaria (segui procedimento sotto indicato), fino a quando la crema inizia ad addensare e a gonfiare.

    COTTURA A BAGNOMARIA: Prendete una pentola capiente e riempitela per 3/4 con acqua e mettetela sul fuoco. Ora adagiate la ciotola, con all’interno il composto di tuorli e zucchero, sull’acqua all’interno della pentola. Accendete il fuoco a fiamma medio/bassa e fate in modo che la cottura avvenga lentamente.

    Quando lo zabaione sarà pronto, versatelo delicatamente dentro le coppette per dessert e servire immediatamente accompagnandola con biscotti o paste a scelta (meliga, lingue di gatto, savoiardi, ecc).

    Et voilà…Buon appetito.

    Manù

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.