Cous Cous estivo con gamberi rossi, pomodorini, melone e menta . Freschissimo!!

Cous cous estivo con gamberi rossi, melone, menta e pomodorini… ecco come lasciare estasiati familiari o ospiti! Con il tripudio di inaspettati sapori di questo piatto fresco, leggero e originale.

Perfetto per le calde giornate estive, e per la possibilità di prepararlo in anticipo (più riposa e più i sapori si amalgamano alla perfezione). Velocissimo e facile da preparare, non potrete più farne a meno e lo proporrete spesso e volentieri.

Requisito fondamentale, come sempre, l’utilizzo di materie prime di ottima qualità, possibilmente biologiche o non trattate e a km0 se possibile.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 125 g Pomodorini ciliegino
  • 3 fette grandi di melone
  • 250 g Cous cous
  • 10/12 Gamberi rossi
  • 10 foglie menta fresca
  • 250 g Acqua calda
  • 1/2 Lime (preferibilmente bio)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. pepe macinato

strumenti

  • 1 COPPAPASTA

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il cous cous.

    In una padella fate tostare il cous cous con un cucchiaio di olio evo (extra vergine). Versatelo poi in una ciotola capiente, all’interno del quale aggiunerete anche l’acqua salata (o brodo vegetale) che avete portato ad ebollizione in un pentolino a parte. Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare 5 minuti.

    Trascorso questo tempo sgranatelo bene con una forchetta, aggiungere qb di olio evo, e mescolatelo per bene. Coprite di nuovo con pellicola.

    A questo punto prepariamo il condimento.

    In una ciotola tagliate i pomodorini, ben lavati, a dadini o fettine, aggiungete le foglioline di menta (se sono troppo grandi spezzettatele con le mani), qb di olio evo e sale, mescolate il tutto e tenete da parte. Nella stessa ciotola potete versare dei cubetti ricavati dalle fettine di melone.

    Pulite bene i gamberi eliminando i carapaci e lo stomaco, tenetene 4 interi da parte mentre gli altri tagliateli a pezzetti di circa 1 cm. Ora fate saltare tutti i gamberi (sia quelli a pezzi che quelli interi) in una padella con un filo di olio, un pizzico di sale e una spruzzata di brandy,  a fuoco medio alto. Spegnete il fuoco. Mettete da parte i gamberi interi per la decorazione finale.

    Ora possiamo amalgamare tutti gli ingredienti.

    Riprendete la ciotola con il couscous, mescolatelo per bene, versate al suo interno il mix di pomodorini, melone e i gamberi a pezzetti, la buccia grattuggiata ed il succo di mezzo lime e un piccolo pizzico di pepe (questo va a piacere, io non lo amo molto ma ne metto pochissimo solo per singere un pò i sapori :-)) Mescolate per bene il tutto, assaggiare e se serve aggiustare di sale e/o olio. Lasciate riposare in frigorifero almeno 15-30 minuti affinché i sapori si amalgamino bene.

    Trascorso il tempo procediamo con l’impiattamento. Prendete un coppa pasta e posizionatelo al centro del piatto, ora riempitelo con il couscous fino al bordo.

    Dopo qualche minuto, estrarre delicatamente il coppa pasta, decorate con un gambero intero tenuto da parte, un ciuffetto di menta e un filo di olio evo.

    Il piatto è pronto per gustarlo… vedrete che bontà e che successone se offerto ai vostri ospiti.

    Buon appetito

    Manù

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.