Masi samoa (biscotti al cocco di Samoa)

Con questa ricetta facciamo un salto in Oceania, in particolare a Samoa, con i Masi Samoa (biscotti al cocco di Samoa). Partecipando ad un progetto su Instagram, in cui si veganizzavano alcuni piatti o dolci tipici dal mondo, ho scelto questi biscotti perché sono un’amante del cocco e poi sono anche molto semplici da replicare.

Le isole Samoa sono caratterizzate da numerose colture tropicali e tra queste vi sono le palme da cocco. Quest’ultimo infatti compare spesso nelle loro ricette, siano esse di primi o secondi piatti o di dolci. I masi samoa sono simili a degli short bread scozzesi, perché sono dei semplici biscotti fragranti fatti da solo burro, zucchero, farina e, in questo caso, del latte di cocco.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro e di un uovo all’interno dell’impasto, ma io ho deciso di sostituire il primo con la margarina (o burro vegetale) ed il secondo con la frumina (ma potete utilizzare anche l’amido di mais) legare e rendere i biscotti fragranti. Trovare gli ingredienti con le nostre misurazioni europee è stato un po’ complicato, perché la maggior parte delle ricette utilizzava quelle statunitensi con le cup, quindi mi sono affidata ad un convertitore ed il risultato è stato soddisfacente.

Vediamo quindi come preparare i Masi Samoa (biscotti al cocco di Samoa)

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaNeozelandese

Ingredienti

Ingredienti

250 g farina 0
30 g frumina (o amido di mais)
60 g margarina vegetale (o burro vegetale)
65 g zucchero semolato
115 ml latte di cocco (in brick o in lattina)
4 g lievito in polvere per dolci (un cucchiaino circa)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o mezza bacca di vaniglia)
1 pizzico sale fino
q.b. farina di cocco (opzionale, per decorare in superficie)
30,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 30,92 (Kcal)
  • Carboidrati 5,22 (g) di cui Zuccheri 1,40 (g)
  • Proteine 0,57 (g)
  • Grassi 0,95 (g) di cui saturi 0,25 (g)di cui insaturi 0,60 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 14,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti

1 Mattarello
1 Rotella
Sbattitore
oppure Planetaria
Spianatoia
oppure Carta forno
Carta forno
oppure1 Tappetino

Passaggi

Procedimento

In una ciotola o nella planetaria versiamo la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e lo zucchero. Con le fruste dello sbattitore montiamo alla massima velocità, fino ad avere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungiamo poi l’estratto di vaniglia e montiamo ancora.

A filo versiamo il latte di cocco e continuiamo a montare.

Setacciamo la farina, la frumina (o l’amido di mais) ed il lievito e li aggiungiamo al composto montato insieme ad un pizzico di sale che esalta i sapori.

Nella stessa ciotola, amalgamiamo con una spatola o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un panetto compatto.

Su una spianatoia di legno o tra due fogli di carta forno stendiamo l’impasto con un mattarello fino allo spessore di circa 2 mm. Con una rotella per pizza (o un coltello da chef) iniziamo a tagliare la stesa prima in verticale e poi in orizzontale, ottenendo del quadratini da circa 4×4 cm.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 170°-175° gradi.

Intanto adagiamo i nostri biscotti leggermente distanzianti su una placca da forno foderata di carta forno o con un tappetino di silicone. Se vogliamo, possiamo decorare ciascun biscotto con un pizzico di farina di cocco o cocco rapè.

Inforniamo per 20-23 minuti.

Ed ecco i nostri Masi Samoa pronti, appena sfornati.

masi samoa (biscotti al cocco di samoa)

Potete gustarli a colazione o come merenda accompagnati a del tè o ad una tisana a vostra scelta.

masi samoa (biscotti al cocco di samoa)

Consigli utili

Questi biscotti si conservano per una settimana in un barattolo di vetro chiuso o su un vassoio coperto con campana per dolci.

Segui il blog anche sui social:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.