Risorse per vegani consapevoli

Qui trovi suggerimenti di documentari o libri utili perché aiuteranno a fare la connessione tra cibo e animali, ma anche cibo e salute. Grazie a queste risorse diventerete dei vegani consapevoli di quello che mettete o mettevate nel piatto.

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento.

Documentari

Cowspiracy (2014): un documentario prodotto da Kip Anderson e Leonardo Di Caprio. In particolare mostra le scomode e dolorose verità degli allevamenti intensivi e su quanto non siano così sostenibili.

Seaspiracy (2021): un documentario prodotto da Kip Anderson con Ali e Lucy Tabrizi, sequel del precedente. Il tema affrontato è il mondo della pesca e la sua non sostenibilità, insieme alle organizzazioni criminali e il business che cela.

Dominion (2018): prodotto e narrato da Joaquin Phoenix con la partecipazione di Rooney Mara, Sia, Sadie Sink e Kat Von D. Questo documentario mostra lo sfruttamento animale dal cibo all’abbigliamento, dall’intrattenimento alla ricerca.

What the health (2017): documentario prodotto da Kip Andersen sull’impatto negativo che un’alimentazione onnivora ha sulla nostra salute. Per questo dimostra, grazie al parere di medici, che un’alimentazione vegana è nettamente superiore.

Game Changers (2018): documentario prodotto da Joseph Pace e James Wilks in cui sfata i miti sulle proteine animali per gli sportivi. Diverse sono le dimostrazioni e le interviste a grandi sportivi, tra cui Arnold Schwarzenegger, Patrik Baboumian, Lewis Hamilton ecc.

Forks over knives (2015): il documentario di Lee Fulkerson sul legame tra cibo e malattie. Sostiene infatti l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie.

Libri

La rivoluzione nel piatto di Sabrina Giannini : autrice della rubrica Rai Indovina chi viene a cena. In questo libro riporta le sue indagini sul cibo e tutte le verità scomode dietro a ciò che mangiamo.

Se niente importa di Jonathan Safran Foer:  è il frutto di un’indagine dell’autore durata quasi tre anni negli allevamenti intensivi. Conseguentemente, ha deciso di raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire e anche come questi vengono uccisi per diventare cibo.