Zuppa di pomodoro facile e sana

La zuppa di pomodoro l’ho mangiata per la prima volta a Praga, e poi ho scoperto che è diffusa un po’ in tutto il mondo, dall’America all’Europa. L’ho mangiata anche in Polonia. Questa versione è identica a quella che mangiai nella Repubblica Ceca, con un sapore deciso di pomodoro, pepe e origano, deliziosa! E’ un piatto di facile esecuzione, ci vuole solo un pochino di pazienza per far sì che tutti gli ingredienti si cuociano a dovere, ma vi assicuro che ne vale la pena!

 

Ingredients
800 gr Pomodori pelati
1 Patata
1 Carota
500 ml Acqua
1 Gambo di sedano
1 Cipolla
1 Spicchio d’aglio
Olio evo
Sale
Pepe nero
Origano

 

  • Mettete un po’ di olio in un tegame e fateci rosolare uno spicchio d’aglio tagliato in due, fin quando diventa dorato.
  • Ora togliete l’aglio e aggiungete la carota, la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente e cuocete per 10 minuti. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua.
  • Aggiungete i pomodori pelati e 500 ml di acqua, pepe nero, sale e lasciar bollire. Dal bollore, abbassare il fuoco, mettere il coperchio a metà e far cuocere per 15 minuti.
  • Ora aggiungete la patata tagliata a pezzetti e fare cuocere per 30 minuti.
  • Alla fine, aggiungete sale se necessario e frullate tutto.

 

Clicca qui per diventare fan della mia pagina Facebook

 

Firma_zps0bcccc0e

(Visited 624 times, 1 visits today)

16 Risposte a “Zuppa di pomodoro facile e sana”

  1. lovely soup dear ..perfect for winters…i too do it in a similar way except for adding potato..Wishing you a very Happy & Blessed New Year..

  2. Non ho mai provato la zuppa di pomodoro. Hai ragione a dire che è facile, buona e sana. La proverò, grazie per averla condivisa!

  3. sono sempre incuriosita da nuove ricette! ed apprezzo tantissimo la semplicità degli ingredienti con i quali hai realizzato una gran bella ricetta 🙂

  4. Questa mi è nuova e mi incuriosisce tanto..brava e grazie per la ricetta

  5. questa è una di quelle ricette che non ho mai provato ad assaggiare…sia perchè mi fanno senso i passati di verdure e le pappette varie e sia perchè non ci ho mai pensato nonostante piaccia molto a mio marito! Proverò la tua versione

I commenti sono chiusi.