Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina

Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina. Sabato mattina sono andata ad acquistare la verdura alla Fattoria Sociale Il Pomodoro.  Ho acquistato degli spinaci freschissimi e dei pomodori ciliegino dal sapore strepitoso. Una volta rientrata a casa ho subito cominciato a pensare a come utilizzarli e mi è balenata l’idea di preparare queste tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina. Anche questa ricetta, come quasi tutte quelle che vi propongo, è di facile realizzazione. Se riuscite a procurarvi degli ortaggi bio e freschissimi come ho fatto io, è praticamente impossibile non riuscire ad ottenere un piatto gustosissimo!

Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina

Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spinaci freschi
15/20 pomodori ciliegino ben sodi

1 ciuffetto di erba cipollina (io quella del mio orticello)
250 g di tagliatelle (secche)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina

Preparazione:

Per preparare le tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina, iniziamo a pulire e lavare molto bene gli spinaci. Laviamo i pomodorini e l’erba cipollina, mettendola ad asciugare su un telo o carta da cucina.

In una padella versate 4 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva e un parte dell’erba cipollina, tagliuzzata con una forbice. Unite gli spinaci e fateli rosolare vivacemente per due minuti, salate leggermente. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Mentre gli spinaci cuociono, tagliate a metà i pomodorini. Se volete potete togliere i semi. Se li lasciate evitate di aggiungere ulteriore condimento: io ho utilizzato l’olio rimasto dalla cottura degli spinaci, unitamente al sughetto rilasciato dai pomodorini.

Togliete gli spinaci dal tegame lasciando sul fuoco il fondo di cottura al quale unirete i pomodorini e dell’altra erba cipollina. Mischiate bene, salate un pochino e fate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti. Mettete a bollire l’acqua per le tagliatelle e intanto preparate la crema di spinaci. Metteteli nel mixer e frullate fino a ridurli in un composto omogeneo: se volete unite dell’olio extravergine di oliva per diluire, io non l’ho fatto.

Mentre le tagliatelle cuociono, togliete i pomodorini dalla padella e metteteci la crema di spinaci. Scaldatela a fuoco dolcissimo, diluendola con poca acqua di cottura della pasta. Cuocete le tagliatelle ben al dente. Prelevatele con un forchettone dalla pentola e mettetele direttamente nella padella: l’acqua trattenuta vi permetterà di amalgamarle  alla crema di spinaci.

Spegnete il fuoco, spolverate con pepe nero macinato al momento. Unite ancora altra erba cipollina e porzionate nei piatti.  Aggiungete i pomodorini con il loro sughetto. Le tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina sono pronte.

Tagliatelle crema di spinaci, pomodorini, erba cipollina

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.