Rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina

Rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina. Amici a cena una sera di fine estate: cosa prepariamo? Io ho optato per una cena informale, invece di un menu classico ho deciso di preparare degli antipasti, una insalata di pasta e il dessert. I primi stuzzichini che ho preparato sono stati, appunto, i rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina così c’è stato tutto il tempo che si insaporissero per bene. La ricetta è semplice, non richiede molte abilità culinarie, solo un po’ di pazienza e il tempo necessario per far riposare la preparazione.

Rolls di peperoni

Per preparare i Rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina vi servono i seguenti ingredienti:

Per 16 Rolls

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
300 g di formaggio Caprino (io ho usato quello di capra)
10 g di erba cipollina fresca
1-2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate ed asciugate l’erba cipollina. In una ciotola capiente mettete i caprini, un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio extra vergine di oliva e lavorate il tutto con una spatola, o un cucchiaio di legno, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Tagliuzzate finemente l’erba cipollina con un coltello ed unitela al formaggio mescolando con cura; coprite con pellicola da cucina e mettete in frigorifero. Mettete a bollire una pentola d’acqua.
Dopo aver lavato ed asciugato i peperoni tagliateli a metà, togliete le nervature bianche ed i semi e, da ciascuno di essi, ricavatene quattro parti. Appena l’acqua bolle tuffatevi le falde di peperone e fatele sbollentare per 5-6 minuti, poi sgocciolatele e fate raffreddare un pochino. Nel frattempo sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine sottili e poi mettetelo in una ciotolina con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Appena i peperoni si saranno un po’ intiepiditi, spellateli con l’aiuto di un coltellino e disponeteli in un piatto, cospargete con l’olio e aglio e lasciate insaporire per un paio d’ore. Trascorso questo tempo sgoccialateli dall’olio e togliete eventuali pezzettini di aglio, se necessario tamponateli leggermente con carta da cucina.
Togliete la crema di formaggio ed erba cipollina dal frigorifero, mischiatela leggermente e, con l’aiuto di un coltello, o di una spatolina, spalmatene un po’ su ciascuna falda di peperone, arrotolate bene i rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina ed infilateli, a due a due, su uno spiedino di legno. Lasciate riposare in frigorifero per almeno altre due ore e comunque fino al momento di servirli.
I rolls di peperoni, caprino ed erba cipollina possono essere serviti anche durante un aperitivo.

Rolls di peperoni

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.